Tutti i racconti Titolo: Tutti i racconti
Autore: Vitaliano Brancati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2002
EAN: 9788804508113

Tutta la narrativa breve di Vitaliano Brancati, dagli esordi fino al 1952, secondo il corpus approntato da Domenica Perrone. Dal laboratorio giovanile alla disincantata analisi dell’Italia del dopoguerra, il lettore può seguire la parabola di un’avventura letteraria che segue tutto l’arco dell’esistenza dello scrittore. Precede la raccolta dei racconti un’ampia introduzione della curatrice, una cronologia e una nota bibliografica.

Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

Il Meridiano propone una significativa selezione delle opere narrative: "La scoperta dell’alfabeto" (1963), "Il serpente" (1968), "Salto mortale" (1968), "Il pataffio" (1968), "Testa d’argento" (19…

La mela è pronta e altri ra...

La mela è pronta e altri ra…

Dal lettino di psichiatra all’invenzione letteraria. Da quarant’anni Vittorino Andreoli analizza i fenomeni della diversità, della sofferenza psichica e della devianza non solo con le armi della ricerca e della scienza, ma anche, benché segretamen…

Tutti i colori del mondo

Tutti i colori del mondo

1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell’ospitalità della famiglia Vanheim. Un giorno avrà una …

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

L’opera, in due volumi, comprende tutti i romanzi che Aldo Palazzeschi ha pubblicato, con ritmo imprevedibile e altalenante, nell’arco di oltre sessant’anni. Il primo volume raccoglie: ":riflessi" (1908), "Il codice di Perelà" …

Scorciatoie e raccontini

Scorciatoie e raccontini

"Brevi componimenti in prosa, di taglio scorciato ed incisivo, che hanno l’accento della poesia e il rigore dell’aforisma. È quasi un genere nuovo, certo tutto suo, che egli chiama "Scorciatoie", perché, in modi rapidi ed ellittici …

Casa d'altri e altri racconti

Casa d’altri e altri racconti

In gioventù, lo chiamavano Doctor Ironicus per la sua intelligenza sottile; ormai sessantenne, il protagonista di "Casa d’altri" non è che un "prete da sagre", confinato in un paesino della provincia emiliana dove non succede m…

Aspettando l'alba e altri r...

Aspettando l’alba e altri r…

I racconti che compongono questo libro hanno una doppia anima: guerra e natura si alternano in un contrappunto che la scrittura di Rigoni sa modulare con verità. Così, accanto alla storia di Romedio e della sua mula che salvarono decine di feriti …

Tutti i nostri ieri

Tutti i nostri ieri

Scritto nel 1952, "Tutti i nostri ieri" è il ‘pendant’ romanzesco di "Lessico familiare": protagonista è una ragazza un po’ al margine, che si tiene fuori dal gioco scrutando e registrando la realtà, che pare finga non saperne …

L' uomo nell'armadio e altr...

L’ uomo nell’armadio e altr…

Uno sgabello che, nella grande hall di un aeroporto, inizia a girare sul proprio perno e non si ferma, come animato da un moto perpetuo, suscitando prima le occhiate distratte di qualche viaggiatore, poi curiosità crescente, infine una smisurata f…

Un vampiro e altri racconti...

Un vampiro e altri racconti…

La fascinazione dell’assurdo, dell’angoscioso e del terrificante ha conquistato scrittori di ogni tempo. Così anche il siciliano Capuana, uno dei più ferventi adepti del credo positivista, non ha resistito a raccontare quanto la scienza bandisce, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *