Ulisse era un fico Titolo: Ulisse era un fico
Autore: Luciano De Crescenzo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2011
EAN: 9788804607908

"Perché leggere l’Odissea?" potrebbero chiedersi i ragazzi di oggi. Perché perdere tempo con la mitologia che racconta storie di migliaia di anni fa quando adesso esistono i videogiochi, la televisione e i film in 3D? Perché, parola di Luciano De Crescenzo, le storie degli eroi e degli dèi dell’Olimpo sono piene di colpi di scena, di amori, tradimenti, viaggi da sogno e vendette alla "Rambo". Perché la mitologia è "la capostipite di tutte le telenovelas, la madre di tutti i romanzi d’avventura, il prototipo di tutti i serial". Perché Ulisse era, più di tanti vip del nostro tempo, un vero "fico".

Dopo "Socrate e compagnia bella", De Crescenzo dedica al nipote, e ai giovani come lui, questo atto d’amore per Ulisse e tutti i miti greci, nella speranza di trasmettere, come un contagio, la sua passione: "Vorrei farti travolgere dalle avventure di Ettore e Achille, farti sorridere per le bisbocce fra Zeus ed Era, commuovere per la vicenda di Orfeo ed Euridice. Tu che così tanto tempo passi davanti allo specchio, avrai da pensare leggendo il mito di Narciso, e troverai un compagno della tua voglia di ribellione nel testardo Prometeo. L’amore, che in questi anni stai scoprendo, lo troverai riflesso ed esaltato nella favola di Amore e Psiche, ma anche nei suoi aspetti meno ‘platonici’, nei ritratti di Dioniso e Afrodite. In mezzo a dèi ed eroi ritroverai pregi e difetti di noi umani, e ti sorprenderai che storie raccontate migliaia di anni fa abbiano così tanti punti in comune con la tua vita di ogni giorno".

Guerra e pace: la morale cr...

Guerra e pace: la morale cr…

Il volume presenta una riflessione sistematica su pace e guerra nel contesto teologico-morale dell’ultimo cinquantennio, esaminando il contributo specifico dei moralisti italiani. La prima parte espone una visione essenziale del pensiero biblico, …

Denise la cozza

Denise la cozza

Lei si chiama Denise Cozzoluto, ma tutti la chiamano Denise "la Cozza". Viene dal Sud e vive a Milano in un palazzone multietnico con mamma, papà, il fratello mononeuronico e la nonna spacciatrice di santini. Il suo non è certamente un f…

Il mondo della Bibbia. Ediz...

Il mondo della Bibbia. Ediz…

Il contesto storico, archeologico, artistico, religioso e culturale della Bibbia sembra quanto di più conosciuto si possa immaginare, per il numero infinito di documenti e di reperti archeologici a nostra disposizione. Eppure non finisce mai di me…

L' isola lontana. Quadrilog...

L’ isola lontana. Quadrilog…

Estate del 1939. Due sorelline ebree austriache sono inviate dai genitori in Svezia, dove abiteranno presso due famiglie diverse su un’isola al largo di Göteborg. Steffi e Nelli pensano di rimanere lontane dai genitori per pochi mesi, ma poi scopp…

Elementi di diritto dei ben...

Elementi di diritto dei ben…

Il volume non è un semplice manuale, esso fornisce una analitica e storicamente ineccepibile trattazione del concetto di res publica, nel cui ambito rientra i bene culturale, a partire dal diritto romano per giungere sino agli interventi legislati…

Il mondo dipinto. Ventidue ...

Il mondo dipinto. Ventidue …

Ogni opera d’arte ha una storia che vorresti ascoltare. In questo libro, a raccontarla è di volta in volta l’artista o qualcuno che partecipa all’universo del quadro. Il giovane lettore si accorgerà così di essere entrato in un mondo in cui sentir…

Il fascista libertario

Il fascista libertario

Li chiamavano fascisti. Ma ascoltavano De André, addirittura Guccini, guardavano con simpatia pure all’icona di Che Guevara, leggevano II Signore degli Anelli ma anche Saint-Exupéry o Kerouac. Giovani di destra appiattiti dal peso di un’etichetta:…

Responsabilità degli ammini...

Responsabilità degli ammini…

Il problema della responsabilità degli amministratori. Azioni di responsabilità e interessi dei soci. Azioni di responsabilità e interessi dei soci. Azioni di responsabilità e interessi dei terzi. Azioni di responsabilità e procedure concorsuali.

Sacre reliquie. Dalle origi...

Sacre reliquie. Dalle origi…

La pratica religiosa della società medievale traboccava da ogni parte di reliquie. A ossa, sangue, latte, capelli, denti e abiti, oppure a oggetti quali la Corona di Spine agognata da Luigi IX di Francia, trasformati in sacri oggetti di culto, ven…

Gli stili del potere

Gli stili del potere

Che cos’è il potere? In quali forme e con quali simboli determina la nostra vita quotidiana? Uno dei maggiori filosofi e psicoanalisti viventi cerca di rispondere a queste domande attraverso un esame serrato e spietato della vera religione del tem…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *