Umanismo di Marx Titolo: Umanismo di Marx
Autore: Rodolfo Mondolfo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1975
EAN: 9788806432164

Comunismo ermeneutico. Da H...

Comunismo ermeneutico. Da H…

Il nostro tempo, sul piano sia politico sia filosofico, è segnato da una "assenza di emergenza": i1 capitalismo neoliberista e, in filosofia, la metafisica stanno tenendo imbrigliato il mondo intero. Secondo Gianni Vattimo e Santiago Zab…

Racconti

Racconti

"I racconti hanno quasi tutti una colonna sonora inconfondibile, e a differenza di quanto si crede comunemente, non è il jazz bensì il blues. Anche in quelli apparentemente più scanzonati, riuniti nelle serie dedicate ai personaggi di Basil e…

La canzone di Susannah. La ...

La canzone di Susannah. La …

"Il pistolero Roland guida l’ex drogato Eddie, il ragazzino Jake e la bella Susannah attraverso una geografia vacillante – l’Entromondo, il Medio Mondo, il Fine Mondo – dove universi onirici, ma concreti, tracimano l’uno nell’altro. I quattro…

Bravo, burro!

Bravo, burro!

È la storia, allegra e toccante, di un bambino e del suo asinelio coraggioso. E di una formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un meraviglioso toro da combattimento e redimere un padre alla deriva. Ambientata in un Messico…

Il sogno di Anna

Il sogno di Anna

Anna ha quindici anni, vive a Milano e vorrebbe fare la giornalista. Nel suo diario ha scritto una frase di un articolo della Politkovskaja pubblicato poco prima che fosse assassinata: "Non sono un vero animale politico. Non ho aderito a ness…

Ascesa e declino del denaro...

Ascesa e declino del denaro…

La moneta è da sempre uno strumento di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana, oltre che economica. Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali è il principale equipaggiamento bellico; per i rivoluzionari la cat…

Cécile. Il futuro è per tutti

Cécile. Il futuro è per tutti

Cécile Barrois ha 22 anni e insegna presso la scuola elementare Louis-Guilloux a Parigi. È una ragazza timida, terrorizzata dagli uomini e segnata dalla morte del padre, avvenuta quando era bambina. Guardando la lista degli alunni delle diverse cl…

Non solo canzonette. L'Ital...

Non solo canzonette. L’Ital…

Negli anni Cinquanta e Sessanta la società italiana attraversa un periodo decisivo, nel quale cambia in modo rapido e profondo, come forse mai nella sua storia. Il libro racconta questo momento di passaggio utilizzando una categoria di fonti stori…

I vangeli dei genitori

I vangeli dei genitori

Il volume si basa su una ‘scommessa’ di partenza che ne spiega lo scopo: il Vangelo ha qualcosa da dire in qualsiasi circostanza o stato di vita ci si trovi. Ha quindi qualcosa da dire di specifico anche ai genitori, risveglia nei loro cuori una s…

Durkheim

Durkheim

Tra i maestri indiscussi del pensiero sociologico, Durkheim ha esercitato una profonda influenza anche su molte altre discipline, dall’antropologia alla storia, dall’economia politica alla linguistica. L’autore fornisce le chiavi di accesso all’op…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *