Un' altra storia di Roma. Origo gentis Romanae. Testo latino a fronte Titolo: Un’ altra storia di Roma. Origo gentis Romanae. Testo latino a fronte
Autore: Anonimo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806226848

"I racconti sulle origini di Roma erano già antichi quando i primi autori della letteratura latina – storici come Fabio Pittore o poeti come Nevio provvidero a fissarli per la prima volta in forma scritta, nella seconda metà del III secolo a.C, e nei secoli successivi hanno continuato senza sosta a evolversi, modificarsi, arricchirsi. È solo il naufragio di questa amplissima produzione letteraria, della quale possediamo oggi soltanto una manciata di frammenti, ad aver artificialmente semplificato il quadro, inducendo l’erronea opinione che la variante infine affermatasi come standard fosse anche l’unica elaborata dalla cultura latina. In realtà, su quel segmento della propria vicenda più remota i Romani avevano lavorato per secoli: e come sempre accade nel caso del mito, questo lavoro aveva prodotto una miriade di varianti, di sviluppi rimasti isolati o invece di tradizioni parallele che convivevano fianco a fianco." (dall’introduzione di Mario Lentano)

Edipo re-Edipo a Colono-Ant...

Edipo re-Edipo a Colono-Ant…

Le tre tragedie "tebane" presentate in questo volume non costituiscono una trilogia vera e propria, ma risalgono a momenti diversi della vita di Sofocle: "Antigone", l’episodio conclusivo, è stata scritta per prima, nel 442; &q…

Pitiche. Testo greco a fronte

Pitiche. Testo greco a fronte

Non si può non riconoscere a Pindaro il merito di una poesia capace di dispensare gloria immortale a chi si rende protagonista di imprese epiche. Celebrando le competizioni agonistiche del suo tempo, Pindaro dava conto di uno dei principali canoni…

Storia di Roma. Libri 9-10....

Storia di Roma. Libri 9-10….

Dei 142 libri che componevano l’imponente "Storia" di Livio ne sono pervenuti solo 35. Con stile maestoso e scorrevole il grande storico ripercorreva le vicende di Roma, dall’arrivo di Enea in Italia ai funerali di Druso, figliastro di A…

Odissea. Testo greco a fron...

Odissea. Testo greco a fron…

I libri XVII-XX dell’Odissea ci introducono alla vita nelle grandi dimore regali. Ulisse fa della soglia il suo punto di riferimento fisso: condizione liminale di un re che è tornato in patria ma non ha riacquistato l’autorità regia e, nello stess…

La brevità della vita. Test...

La brevità della vita. Test…

Seneca si rivolge al dedicatario Paolino cercando di convincerlo a lasciare le sue attività pubbliche e a dedicarsi interamente allo studio della filosofia. Le argomentazioni usate dal filosofo si imperniano sul valore del tempo e la necessità di …

Le poesie. Testo tedesco a ...

Le poesie. Testo tedesco a …

Nietzsche fu a lungo incerto fra la vocazione di filosofo e quella di poeta. E anche quando la prima ebbe il sopravvento, il suo rapporto con la lirica non si interruppe, come dimostra la presenza organica di poesie nella "Gaia scienza" …

Don Giovanni. Il beffatore ...

Don Giovanni. Il beffatore …

Fra i miti della modernità, insieme a Faust, Amleto e don Chisciotte, ce don Giovanni, nato dalla fantasia del frate spagnolo Tirso de Molina. Antieroe per eccellenza, ha come maligna specialità quella di scegliere una donna, possederla e subito d…

Gli uomini illustri. Testo ...

Gli uomini illustri. Testo …

Unica opera pervenutaci della sterminata produzione di Cornelio Nepote, il "De viris illustribus" raccoglie le biografie degli uomini illustri dell’antichità, romani e stranieri, suddivisi per sezioni: monarchi, condottieri, storici, poe…

Solo io posso scrivere la m...

Solo io posso scrivere la m…

Mai e poi mai Oriana avrebbe autorizzato una sua biografia, eppure non ha fatto altro che scrivere e raccontare la sua storia straordinaria.

«Sono molti i disvelamenti e le verità scomode nel libro Solo io posso scrivere la m…

Agamennone. Testo latino a ...

Agamennone. Testo latino a …

Come già nell’omonimo capolavoro di Eschilo, argomento di questa cupa e tenebrosa tragedia di Seneca sono lo sventurato ritorno in patria di Agamennone e la sua uccisione da parte della moglie Clitennestra. Ma, nonostante l’identità della vicenda …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *