Un altro presente. Saggi sulla storia della filosofia Titolo: Un altro presente. Saggi sulla storia della filosofia
Autore: Paolo Rossi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1999
EAN: 9788815073051

Il volume si apre con 4 contributi di carattere generale che mirano a stabilire la specificità e l’utilità della storia della filosofia (in quanto distinta dalla filosofia pura), rivendicandone proprio il carattere filosofico, e a fare il punto della storiografia filosofica italiana contemporanea. Segue una serie di contributi che discutono figure e tematiche pertinenti: gli studi su Galilei, la storia della scienza di Alexandre Koyré, l’opera di Feyerabend e Dal Pra, il problema della natura dell’uomo fra storia, antropologia e genetica. I due ultimi saggi riprendono, su una misura più polemica, la diatriba sulla funzione della storia della filosofia contro la tendenza di molta filosofia contemporanea a farne a meno.

Ventimila leghe sotto i mari

Ventimila leghe sotto i mari

Il romanzo fu pubblicato nel 1871. E’ il sogno positivista ad animare Verne inventore di un universo di macchine fantastiche e appassionato cultore di un enciclopedismo di cui offre continui ragguagli. In questa edizione del romanzo, proposto nel …

Il Gran Capitano. Ritratto ...

Il Gran Capitano. Ritratto …

Il motto che guidò l’esistenza di Consalvo di Cordova fu sempre "costruire e rinnovare"; un obiettivo condiviso da alcuni importanti esponenti del clan degli Enriquez, fra i quali spiccarono per ingegno la regina Giovanna di Napoli e il …

Irène

Irène

"C’è stato un omicidio a Courbevoie…" Messaggio laconico per un crimine a dir poco spaventoso. Quando il commissario Camille Verhoeven, felicemente sposato con Irène e in attesa del primo figlio, giunge sul luogo del delitto un elegant…

Prevedibilmente irrazionale

Prevedibilmente irrazionale

Perché un farmaco di marca dovrebbe essere più efficace di un generico? Perché riteniamo legittimo rubare la cancelleria in ufficio? Perché la lotteria non ci sembra antieconomica? Ce lo spiega Dan Ariely esaminando innanzitutto la sua esperienza:…

Tutto il freddo che ho preso

Tutto il freddo che ho preso

Settembre inoltrato. Un uomo e una donna, in una notte fonda prossima all’alba, si incontrano per caso sulla spiaggia di un lago. Non si conoscono e non sanno di essere lì per la stessa ragione: farla finita. Giulio ha fatto un’ultima puntata al c…

Lo spleen di Parigi. Poemet...

Lo spleen di Parigi. Poemet…

Un poema in prosa con due protagonisti: Baudelaire e la sua città, Parigi, con la sua folla, la sua solitudine, il suo fumo, il suo cielo, le prostitute, le osterie, i saltimbanchi, le vetrine, i poveri, gli ubriachi. Il poeta raccoglie alcune div…

Poesie

Poesie

Beckett appartiene alla generazione che succede immediatamente a quella di Joyce, Eliot e Pound, dei surrealisti e di Majakovskij: una generazione di poeti e narratori diversissimi ma accomunati dal ruolo che la loro poesia ebbe nel panorama artis…

Entra nella mia vita

Entra nella mia vita

Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per sfogare la curiosità di bambina spiando tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, int…

Il libro delle illusioni

Il libro delle illusioni

Professore universitario e critico di prestigio, David Zimmer trascorre le sue giornate in uno stato di semicoscienza alcolica davanti alla tv da quando ha perso moglie e figli in un incidente aereo. Ma una sera un vecchio film comico del cinema m…

La civiltà africana

La civiltà africana

I sistemi sociali, le religioni, le arti, il profilo delle varie culture, le prospettive: un’immagine particolare della civiltà africana, aggiornata sino agli ultimi sviluppi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *