Un economista eclettico. Distribuzione, tecnologie e sviluppo nel pensiero di Nino Andreatta Titolo: Un economista eclettico. Distribuzione, tecnologie e sviluppo nel pensiero di Nino Andreatta
Autore: Alberto Quadrio Curzio,Claudia Rotondi
Editore: Il Mulino
EAN: 9788815237095

Fin dagli esordi della sua produzione scientifica, a metà degli anni Cinquanta, Nino Andreatta dimostrò un interesse rilevante per i problemi relativi alla distribuzione del reddito, alla crescita economica e allo sviluppo. I saggi raccolti in questo volume delineano la figura di un economista dall’impostazione post-keynesiana eclettica, con ascendenze anche nel pensiero classico e lateralità a quello schumpeteriano. Il saggio introduttivo di Alberto Quadrio Curzio e Claudia Rotondi documenta e spiega l’evoluzione e i passaggi del pensiero di Andreatta sui nessi tra distribuzione-tecnologie-sviluppo, facendo emergere un approccio alla ricerca non dogmatico ma basato su dati di realtà. In questa linea di ricerca anche i momenti teorici della produzione scientifica sono la premessa agii sviluppi successivi: dall’analisi economica si passa infatti all’economia applicata necessaria per disegnare il quadro di riferimento per le scelte di politica economica. Nino Andreatta si rivela, nella sua forte inclinazione alla politica, come progettista di un intervento pubblico flessibile, ma non certo casuale, che può sia facilitare e orientare l’agire degli operatori di mercato, sia soddisfare quei bisogni sociali che il mercato da solo non si rivela in grado di conseguire. Introduzione di Enrico Letta.

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie dell’informazione e scienze cognitive sono i campi di maggior sviluppo scientifico e tecnologico. La loro convergenza promette di incrementare significativamente, nelle prossime decadi, le nostre capacità …

Dall'idea al valore. Organi...

Dall’idea al valore. Organi…

Nel libro sono evidenziati gli aspetti fondamentali della gestione e dell’organizzazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e le prassi e metodologie che contribuiscono maggiormente all’accrescimento del capitale economico dell’impresa at…

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Trattasi di una raccolta di testi frutto del lavoro svolto nell’ultimo decennio dall’autore presso l’Università di Pavia in collegamento con l’attività del Centro di ricerca (European Center for Law).

Alle origini dello sviluppo...

Alle origini dello sviluppo…

Il tema dello sviluppo locale connota, e in termini positivi, una parte non irrilevante dell’economia italiana. In Italia la cultura dello sviluppo locale manifesta ancora grandi limiti. Da una parte, il mondo politico appare incapace di comprende…

Commercio equo per tutti. C...

Commercio equo per tutti. C…

In che modo i paesi in via di sviluppo possono sperare di vincere la sfida della loro scalata verso l’emancipazione economica? A questa domanda apparentemente semplice, ma che in realtà mette in discussione l’intero sistema economico mondiale, Sti…

Lo sviluppo economico. Fatt...

Lo sviluppo economico. Fatt…

In un clima di accresciuta sensibilità dell’opinione pubblica, in particolare giovanile, su temi quali le disuguaglianze economiche internazionali, la povertà, la globalizzazione, i temi dello sviluppo hanno trovato rinnovata attenzione da parte d…

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile

La vita della terra e la sopravvivenza dei suoi abitanti sono legate alla soluzione di un problema molto complesso: per sostenere il peso della crescita demografica e accrescere il benessere, gli uomini utilizzano le risorse naturali, ma se questo…

Il diritto civile nel pensi...

Il diritto civile nel pensi…

Trattasi di un manuale che espone le principali linee guida che vogliono descrivere la cultura civilistica, il diritto civile tout court. Lo stile in parte ‘antologico’ del volume intende rispettare l’intuizione e la filosofia alla base dell’esper…

Industria e carattere. Sagg...

Industria e carattere. Sagg…

Il libro riunisce e ripubblica 8 saggi sul pensiero di Alfred Marshall, distribuiti nell’arco di 38 anni, dal 1962 al 2000. Il primo e l’ultimo presentano una e analisi critica dell’opera scientifica marshalliana nel suo insieme. Gli altri affron…

Investimenti internazionali...

Investimenti internazionali…

L’idea di fondo del presente lavoro è quella di contribuire al dibattito scientifico sul rapporto tra investimenti internazionali e tutela dell’ambiente, analizzando tale rapporto nella più ampia cornice dello sviluppo sostenibile. In tale ottica,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *