Un eremo non è un guscio di lumaca Titolo: Un eremo non è un guscio di lumaca
Autore: Adriana Zarri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806205577

«Qualcuno dice che mi sono "ritirata" in un eremo; e io puntualmente reagisco. Un eremo non è un guscio di lumaca, e io non mi ci sono rinchiusa; ho solo scelto di vivere la fraternità in solitudine.

E lo preciso puntigliosamente per rispondere all’obiezione che concepisce questa solitudine come un tagliarsi fuori dal contesto comunitario.

E invece no. L’isolamento è un tagliarsi fuori ma la solitudine è un vivere dentro».

Adriana Zarri decise nel 1975 di imprimere una svolta "radicale" alla sua vita monastica e di abbracciare l’eremitaggio. Intraprendendo una scelta di vita che privilegia la solitudine e il silenzio.

Quello che con questo racconto di esperienze, ricordi e riflessioni di vita contemplativa, vuole offrirci è una particolare, concreta e umana idea di monachesimo. Una scelta di solitudine può essere infatti un luogo fecondo di incontro, il silenzio contemplativo può essere un modo di parlare più forte e meglio a tutti ed essere un luogo dove racconto e realtà convivono e si contaminano, dove "lo studio e la riflessione sono impastati di vita". Nel libro, Adriana Zarri illustra via via diversi aspetti della sua vita: dalle circostanze che l’hanno spinta verso questa decisione, all’organizzazione pratica della casa e delle sue giornate, al rapporto con la natura e il ritmo delle stagioni, alla relazione con il mondo secolare e i mezzi di comunicazione, alle paure e pericoli che nascono da una vita simile, agli animali che le fanno compagnia. Agli incontri con amici, scrittori e intellettuali, che vengono a trovarla e a discutere con lei.

Ma ogni argomento, anche il più umile e quotidiano, è trattato con bonaria e umanissima ironia (e autoironia). E soprattutto diventa lo spunto per una riflessione sulla meditazione e sul silenzio necessario affinché ognuno possa trovare la sua voce: perché "occorre avere del silenzio un concetto vitale e non formale".

Lo strano caso del cane ucc...

Lo strano caso del cane ucc…

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l’essere sfiorato. Ama gli sche…

ABC, numeri, forme e colori...

ABC, numeri, forme e colori…

Un kit regalo completo per imparare e giocare con le lettere dell’alfabeto, i numeri, le forme e i colori. Mamma Oca e le sue ochette ci insegnano l’ABC e tante altre cose! Un libro grande e altri tre libretti allegri e colorati: un kit completo p…

A capo coperto. Storie di d...

A capo coperto. Storie di d…

«"Questo ci fa rendere conto di come il velo, in tutte le sue declinazioni, sia solo un oggetto come un altro. È sempre lo stesso, eppure gli sono stati attribuiti nel tempo tantissimi significati diversi". Un oggetto leggerissimo…

Omicidio a Road Hill House ...

Omicidio a Road Hill House …

Una notte d’estate del 1860. In un’elegante casa georgiana del Wiltshire tutti dormono. All’una il cane abbaia. Il mattino l’orribile scoperta, la culla del più piccolo dei sette figli, Saville Kent, è vuota. Un brivido percorre tutta la casa e in…

Michelangelo. Ediz. russa

Michelangelo. Ediz. russa

Genio tormentato del Rinascimento italiano, Michelangelo fu scultore, pittore, architetto e poeta. Fra i suoi capolavori, la decorazione della Cappella Sistina, il David, le Pietà, il Tondo Doni. Il volume si apre con una parte introduttivo-biogra…

La macchina rossa

La macchina rossa

Un accattivante libro interattivo con quattro piste incorporate nelle spesse pagine di cartoncino e macchinina a retrocarica da seguire nel viaggio verso la spiaggia. Età di lettura: da 4 anni.

L' estate dei segreti. Vol. 2

L’ estate dei segreti. Vol. 2

Un’estate tutta da vivere per la sedicenne Caitlin è l’occasione per accettare l’invito in una splendida tenuta in Italia di una ricchissima amica. In questo sontuoso mondo, Caitlin scoprirà che soldi, vestiti e lusso non sono poi davvero così imp…

Il principio di uguaglianza...

Il principio di uguaglianza…

Questo volume si inquadra nel più ampio filone degli studi concernenti l’operatività dei principi fondamentali, specie di derivazione costituzionale, nei diversi campi dell’ordinamento e della corrispondenza tra principi costituzionali e di fonte …

Estetica degli oggetti

Estetica degli oggetti

In un’epoca nella quale il mondo è diventato un unico immenso esperimento merceologico, gli oggetti e le cose – non diversamente dai fenomeni e dagli eventi – tendono a omologarsi in una dimensione estetica diffusa, in cui emerge in misura via via…

Muuu

Muuu

Muuu è una tenerissima mucchina che pascola l’erbetta, annusa i fiorellini del prato e, quando è contenta, fa "muuu"! Segui la sua giornata dalla mattina alla sera e premi il bollo in copertina ogni volta che la vorrai sentire muggire! I…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *