Un eroe del nostro tempo e altre prose Titolo: Un eroe del nostro tempo e altre prose
Autore: Michail Jur’evi Lermontov
Traduttore: L. V. Nadai
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811364627

Lermontov compone il suo romanzo come un mosaico, attraverso il racconto di momenti o vicende illuminanti della vita del suo "eroe", riferiti da tre diverse figure di narratori: uno scrittore in viaggio, un capitano e il protagonista stesso. Le tre narrazioni sono inserite una dentro l’altra come in una matrjoska, e nel passaggio dall’una all’altra angolazione l’autore ci porta, con una sorta di zoom, a scrutare progressivamente sempre più da vicino, prima dall’esterno e poi dall’interno, fin nei suoi recessi più intimi, la personalità di "un eroe del nostro tempo". La raccolta contiene: Panorama di Mosca; Asik-Kerib; Fiaba turca; Il caucasiano; Stoss.

Il nostro comune amico

Il nostro comune amico

La City aveva un aspetto ben poco promettente, mentre Bella precorreva le sue strade polverose. La più gran parte delle sue fabbriche di denaro abbassava le vele, o aveva già finito di lavorare, per quel giorno. I padroni se n’erano già andati, e …

Tutto il tempo del mondo

Tutto il tempo del mondo

I racconti, ci dice Doctorow, sono intraprendenti. Si presentano all’autore senza essere stati sollecitati, si impongono con i loro personaggi e le loro ambientazioni, obbligano a mollare tutto e mettersi a scrivere, prima che svaniscano come un s…

Le nere ali del tempo

Le nere ali del tempo

Will Bellman ha dieci anni e quattro giorni quando corre con gli amici a giocare nei campi vicino al fiume, dove i corvi scendono in picchiata in cerca di larve. "Scommetto che riesco a colpire quell’uccello" dice euforico, indicando il …

La seconda vita di Francesc...

La seconda vita di Francesc…

La produzione teatrale di José Saramago è animata dallo stesso intreccio di poesia, lucidità e potenza che ha reso inconfondibile il suo profilo di narratore. Il gioco continuo di due piani temporali, quello della Storia e quello dell’Invenzione, …

Il nostro caro Billy

Il nostro caro Billy

Nel pub del Bronx, dopo il funerale, ci sono venuti proprio tutti, i familiari e gli amici, a ricordare il vecchio caro Billy. E a confortare la vedova e a elogiare, tra un piatto di roast-beef e una birra, uno degli ultimi grandi romantici, l’ami…

La chiave del tempo

La chiave del tempo

Siena, oggi. Alla morte di zia Rose, Julie Jacobs riceve in eredità una piccola chiave e una lettera: "Vai a Siena. Questa è la chiave di una cassetta di sicurezza. Tua madre l’aveva in tasca quando è morta". Julie lascia gli Stati Uniti…

Ultime storie altre storie

Ultime storie altre storie

"Questo è il mio ultimo libro. Eventuali opere successive a me attribuite saranno state composte da un fantasma" scrive Vollmann nell’apertura di questo libro dedicata al lettore. E così si parte…

Si parte al largo d…

La figlia del tempo

La figlia del tempo

"La figlia del tempo" (1951), l’ultimo libro di Josephine Tev, è probabilmente il romanzo più famoso della serie di Alan Grant. Definito da un noto critico "non soltanto una delle più grandi detective story dell’anno, ma di tutta la…

Il tempo di Blanca

Il tempo di Blanca

Blanca, madre e moglie appagata, conduce un’esistenza ovattata e fuori della realtà nella Santiago del Cile del dopo dittatura. All’improvviso alcuni eventi dirompenti vengono a sconvolgere la linearità della sua vita: l’incontro con persone di un…

Il tempo dell'onestà

Il tempo dell’onestà

In questo diario, tenuto fra il suo settantaseiesimo e settantottesimo compleanno, P.D. James ricostruisce la storia personale e la storia del secolo in cui è vissuta. La "signora britannica del giallo" affronta gli argomenti più dispara…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *