Un futuro a colori. Scoprire nuove opportunità di lavoro e vivere felici Titolo: Un futuro a colori. Scoprire nuove opportunità di lavoro e vivere felici
Autore: Irene Tinagli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817063678

C’era una volta una famiglia italiana con tre fratelli: il maggiore avrebbe voluto seguire le orme del padre – dirigente d’azienda nonostante non fosse laureato – ma essendosi fermato al diploma dovette rinunciare alle proprie aspirazioni; la seconda, sognandosi come la nonna insegnante nelle scuole locali, andò incontro a un gramo destino di precariato; il terzo studiò, si specializzò, imparò l’inglese, viaggiò, disobbedì al padre, sperimentò nuove vie… e fece fortuna. Sembra una fiaba moderna, ma è una storia vera. Una delle numerose che Irene Tinagli, brillante economista di esperienza internazionale, racconta in questo libro per mostrare come oggi i tradizionali tipi di carriera siano superati, in larga misura per l’avvento delle nuove tecnologie che hanno spazzato via diverse figure professionali. Bisogna però, secondo Tinagli, guardare al futuro con grande fiducia (nonostante la crisi) perché al tempo stesso sono nati altri ruoli e straordinarie opportunità di realizzazione e successo.

Tutto sta nell’alzare lo sguardo sul mondo intero, capire quali percorsi di formazione e specializzazione sono più promettenti e non aver paura di sperimentare e sbagliare prima di riuscire a far sbocciare il proprio talento. Rivolgendosi a chi è alla ricerca di una realizzazione di lavoro e di vita, in "Un futuro a colori" Tinagli analizza il contesto globale, racconta sorprendenti storie di successo per poi individuare alcuni strumenti utili per intraprendere un gratificante cammino individuale.

A scuola di futuro. Manifes...

A scuola di futuro. Manifes…

I continui mutamenti del nostro mondo spesso ci sfuggono. Sono troppo grandi, o forse siamo noi troppo lenti per capirli davvero. Nel frattempo i bambini crescono in un ambiente di cambiamento tecnologico, sociale ed ecologico senza precedenti. Co…

Terapia dell'amore coniugal...

Terapia dell’amore coniugal…

Il metodo psicoterapico di V. Albisetti è di tipo "personalistico", mira cioè a cambiare in primo luogo se stessi. Il lavoro, i figli, i suoceri, i soldi, il sesso sono questioni sulle quali i coniugi sono quotidianamente chiamati a misu…

Le scelte che cambiano la v...

Le scelte che cambiano la v…

Ogni giorno ci troviamo a dover compiere delle scelte: l’importante è adottare quelle che migliorano la nostra esistenza e i rapporti con gli altri. Sembra complicato perché, lo vediamo di continuo, le piccole avversità quotidiane ci portano facil…

Maometto

Maometto

Considerato per molti secoli dall’Occidente cristiano un eretico e un impostore, quando non addirittura l’Anticristo, per il mondo arabo Maometto ha sempre rappresentato un modello di virtù e di comportamento. É lui infatti il "sigillo dei Pr…

I consorzi. Aspetti legali ...

I consorzi. Aspetti legali …

La forma consortile è uno strumento utile e diffuso per regolare le relazioni tra imprese e rappresenta di fatto la joint venture del diritto italiano. Con la costituzione di consorzi, società consortili o reti, più imprese regolano fra di loro ra…

La morte di Mozart

La morte di Mozart

Si tratta di una indagine sulla vita di Mozart condotta a partire dall’ultimo capitolo: quello del Requiem. Vengono tra l’altro analizzati il rapporto con l’imperatore Giuseppe II e quello con la moglie, per dare vita a una vera e propria biografi…

L' opera poetica

L’ opera poetica

L’opera raccoglie, secondo un progetto delineato da Raboni stesso, tutta la sua opera in versi e, della vasta attività saggistica. Si trovano perciò le raccolte principali, "Le case della Vetra", "Cadenza d’inganno", "Nel …

La morte nella manica

La morte nella manica

Terry Clane conosce la Cina come le sue tasche; per questo lo spietato miliardario Jacob Mandra gli ha chiesto di procurargli una rara cerbottana cinese per la sua collezione di armi esotiche. Ma quella che Terry possiede è unica al mondo, e lui n…

L' ultimo guardiano. Artemi...

L’ ultimo guardiano. Artemi…

La sfida finale fra Artemis Fowl e l’arcinemica Opal Koboi è alle porte. Grazie all’aiuto del dottor Argon, gnomo psichiatra, e alla propria incredibile intelligenza, Fowl termina in tempo record la terapia che gli permette di lasciarsi alle spall…

Il mostro innocente. La ver...

Il mostro innocente. La ver…

Fra il 1924 e il 1928, Roma è sconvolta da una serie di rapimenti, stupri e omicidi. Le vittime sono sempre bambine. La città è terrorizzata. Interviene Mussolini, pressando le autorità, stanco di non vedere risultati concreti nelle indagini. Serv…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *