Un gettone di libertà Titolo: Un gettone di libertà
Autore: Massimiliano Verga
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804636588

Il nuovo imperdibile libro dell’autore di Zigulì.

Sulla spinta del successo di Zigulì, Massimiliano Verga ricostruisce sotto forma di racconto tragicomico la storia della sua faticosa e insieme starordinaria esperienza di padre "single" di due bambini normali (Jacopo e Cosimo), con le esigenze e i desideri di tutti gli altri bambini, e di un bambino (Moreno) gravemente disabile, che non ha e non potrà mai avere nè voglie né desideri. E allo stesso tempo ripercorre, con grande coraggio e onestà, la sua particolarissima storia di figlio che, proprio mentre diventa padre, scopre una sconvolgente verità che lo tocca nel profondo. Dalla felicità di essere padre alla dolorosa presa di coscienza di cosa significhi esserlo di un figlio "diverso", passando attraverso inevitabili momenti di sconforto, rabbia e impotenza, ma anche tutte le piccole e grandi conquiste e gioie quotidiane: un libro crudo e insieme dolcissimo, proprio come lo era Zigulì.

Finché vita non ci separi

Finché vita non ci separi

È uno sbaglio, Rose lo sa. Ma non può rifiutare. Lei e Polly sono amiche di sangue, quasi sorelle. Le loro vite sono ormai divise, ma le loro anime sono indissolubilmente unite. Unite per sempre, da un segreto e un silenzio. La telefonata è giunta…

Politica pop. Da «Porta a p...

Politica pop. Da «Porta a p…

Quando la televisione ha scoperto che la politica può fare audience, e i politici che possono raggiungere il vasto pubblico adattandosi alle logiche dello spettacolo, è nata la politica pop: un "ambiente mediale" scaturito dal collasso d…

Una luna magica a New York

Una luna magica a New York

New York, fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleonor è davanti alla vecchia casa. L’ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d’argento le foglie dell’acero in giar…

Scrivere idee. Annotazioni ...

Scrivere idee. Annotazioni …

Catturare con poche parole una situazione, un’immagine, uno stato d’animo in maniera espressiva e originale è quello che spesso cerchiamo di fare spontaneamente in messaggi e post. Esistono però tecniche e accortezze che potrebbero dare maggiore f…

Così triste cadere in batta...

Così triste cadere in batta…

Un libro che con stile narrativo descrive la preparazione e lo svolgersi degli eventi bellici mettendo al centro del racconto la grandissima figura del generale Kuribayashi: il comandante in capo a Iwo Jima che si ribellò alla convenzione estetica…

Aiace-Elettra

Aiace-Elettra

"Aiace, probabilmente la più antica delle tragedie di Sofocle, è il dramma di una follia: a Troia, dopo la morte di Achille le armi dell’eroe sono passate ad Odisseo; Aiace, il più forte tra i guerrieri achei e quindi il più degno della simbo…

La bolla. La pericolosa fin...

La bolla. La pericolosa fin…

"Ci stanno rubando il futuro!" hanno gridato nelle piazze di tutta Italia gli studenti del movimento dell’Onda. Ma lo stesso grido potrebbe accomunare in realtà l’intero paese. Perché l’Italia si è fermata, ha perso la capacità di proget…

Il Cantico dei cantici. Pol...

Il Cantico dei cantici. Pol…

Per quanto breve (117 versetti per un totale di 1250 parole ebraiche), il Cantico dei cantici riveste un valore lirico-poetico unico e un’attualità sorprendente. Secondo l’autore, che in questo volume adotta un’interpretazione esegetico-tipologica…

Un amore di carta

Un amore di carta

Guylain Vignolles è un invisibile, uno di quegli esseri solitari che nessuno nota. Lavora in una fabbrica di riciclaggio, al servizio di un’impietosa trituratrice di libri invenduti soprannominata "la Cosa". Nient’altro gli dà gioia, se …

Un indimenticabile disastro

Un indimenticabile disastro

Jamie McGuire torna a parlare dei fratelli Maddox. Dell’amore di Abby e Travis di cui ci svela retroscena inaspettati. E di Thomas, del suo cuore tormentato e della ragazza che riesce a sconfiggere la sua corazza. Perché chi ama davvero non…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *