Un ottimista in America (1959-1960) Titolo: Un ottimista in America (1959-1960)
Autore: Italo Calvino
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804644873

Al ritorno dal suo primo viaggio americano, durato dal novembre del 1959 al maggio del 1960, Italo Calvino decide di rielaborare il diario con cui ha tenuto al corrente delle sue "avventure" gli amici einaudiani: intende farne un libro "come i Viaggi di Gulliver", dichiara. "Partendo per gli Stati Uniti, e anche durante il viaggio, spergiuravo che non avrei scritto un libro sull’America (ce n’è già tanti!). Invece ho cambiato idea. I libri di viaggio sono un modo utile, modesto eppure completo di fare letteratura. Sono libri che servono praticamente, anche se, o proprio perché, i paesi cambiano d’anno in anno e fissandoli come li si è visti se ne registra la mutevole essenza; e si può in essi esprimere qualcosa che va al di là della dei luoghi visti, un rapporto tra sé e la realtà, un processo di conoscenza". "Un ottimista in America" racconta proprio "un processo di conoscenza". Incontri, impressioni e riflessioni mettono a fuoco il mito americano, soprattutto dal punto di vista antropologico: la mentalità dei singoli e la società che ne deriva. Il calibratissimo montaggio dei capitoli segue le tappe della scoperta del "paese degli uomini che hanno scelto la geografia e non la storia"; il viaggio inizia e finisce a New York, "città impregnata di elettricità" che conquista Calvino "come una pianta carnivora assorbe una mosca".

Abolire la scuola media?

Abolire la scuola media?

La scuola media italiana è stata definita l’anello debole, il "buco nero", dell’intero nostro sistema educativo, come sanzionato dai bassi punteggi ottenuti dagli studenti nei confronti internazionali. Ma c’è anche chi ritiene che le cos…

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

Di notte, tra le dune del Sahara, a mille miglia da ogni luogo abitato, un aviatore precipita con il suo aereo. All’alba compare accanto a lui uno straordinario, minuscolo essere umano: è il piccolo principe di un pianeta perduto, dove ha lasciato…

Il vigile del fuoco. Libro ...

Il vigile del fuoco. Libro …

Una sirena da suonare, linguette da tirare, pannelli da far scorrere, alette da sollevare… Un libro animato per trascorrere una giornata con i Vigili del Fuoco. Età di lettura: da 4 anni.

Il prefetto e i briganti. L...

Il prefetto e i briganti. L…

Il crollo del Regno delle Due Sicilie e l’unificazione italiana segnarono per le province meridionali un periodo di diffusa instabilità. Vecchie e nuove problematiche si fusero rendendo l’amministrazione di gran parte di questo territorio difficil…

Il mio bambino speciale

Il mio bambino speciale

Jacob ha un quoziente intellettivo più elevato di quello di Einstein, una straordinaria memoria fotografica e ha imparato l’analisi matematica da solo in due settimane. A nove anni ha cominciato a elaborare un’originale teoria astrofisica che gli …

Il mestiere di scrivere. Es...

Il mestiere di scrivere. Es…

Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull’arte della concisione. L’insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di piú che un modo per guadagnarsi da vivere: …

Assunta e Alessandro. Stori...

Assunta e Alessandro. Stori…

Alessandro ha sempre la testa fra le nuvole: è impiegato alle Ferrovie dello Stato ma scrive racconti per il "Corriere dei Piccoli", è marito e padre di famiglia ma sembra dare il meglio di sé negli scherzi e nelle chiacchiere con gli am…

Florida

Florida

Dalle architetture art déco e i grattacieli di Miami alle attrazioni di Disney World, dalle torri di lancio di Cape Canaveral alle distese di paludi lunghe chilometri delle Everglades il ventisettesimo stato degli USA offre in un sol colpo le oppo…

L' eco di uno sparo

L’ eco di uno sparo

Il 29 febbraio 1944 Ulisse, squadrista, membro di un direttorio del fascio, viene ucciso dai Gruppi di Azione Patriottica. Pochi mesi prima erano morti i sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti. Il 16 marzo 1961, diciassette anni dopo, il gapp…

Probabilità 1. Esistono civ...

Probabilità 1. Esistono civ…

In questo volume Amir Aczel analizza le probabilità di vita extraterrestre tenendo conto dell’equazione di Francis Drake e delle ipotesi sviluppate dall’astrofisico Carl Sagan. Da un lato offre una gradevole divulgazione astronomica e matematica s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *