Un po' per amore, un po' per rabbia Titolo: Un po’ per amore, un po’ per rabbia
Autore: Pino Cacucci
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788807701955

Sono vent’anni – Outland rock è del 1988 – che Pino Cacucci raccoglie storie di eroi e ribelli, lotte e ingiustizie. Vent’anni in cui Cacucci da osservatore parziale registra e da conto dei propri vagabondaggi. Lo fa "Un po’ per amore e un po’ per rabbia". In questo libro, che è in qualche modo la summa di emozioni e riflessioni squisitamente cacucciane, c’è l’amore per il mondo, per i disperati, per i "combattenti", per le idee, per i paesaggi e qualche volta per la sua città (una Bologna smascherata e scalfita da un beffardo sorriso). E c’è la rabbia per i guasti della società civile e politica, per i paradossi della realtà sociale, per le ferite non chiuse della Storia.

I sommersi e i salvati

I sommersi e i salvati

Una nuova edizione per un classico del Novecento. Il testo è accompagnato dall’introduzione di David Bidussa, da note bio-bibliografiche e da una scelta di letture critiche di Cesare Cases, Lorenzo Mondo, Frediano Sessi, Pier Vincenzo Mengaldo, Ce…

Libere e a volte sfrontate....

Libere e a volte sfrontate….

Come vivono (o vorrebbero vivere) oggi il sesso le donne italiane.

Come vivono il desiderio sessuale e la sessualità le donne nell’era digitale? Più libere e disinibite, talvolta persino sfrontate e "spericolate", le itali…

Il re è morto

Il re è morto

Pubblicato nel 1952 "Il re è morto" è uno dei gialli più riusciti della coppia di cugini scrittori Frederic Dannay e Manfred B. Lee, più noti con lo pseudonimo di "Ellery Queen". Un capolavoro di ritmo e suspance che supera i c…

L' umiliazione

L’ umiliazione

Tutto è finito per Simon Axler, il protagonista del nuovo conturbante libro di Philip Roth. Simon, uno dei più grandi attori teatrali della sua generazione, ha superato i sessant’anni e ha perso la sua magia, il suo talento e la sua sicurezza. Qua…

Tutti i nostri ieri

Tutti i nostri ieri

Scritto nel 1952, "Tutti i nostri ieri" è il ‘pendant’ romanzesco di "Lessico familiare": protagonista è una ragazza un po’ al margine, che si tiene fuori dal gioco scrutando e registrando la realtà, che pare finga non saperne …

Nove racconti

Nove racconti

Se le avventure di Holden hanno avuto per l’America un valore emblematico, è in questi racconti che lo humor, la spietatezza, la grazia e la tragica amarezza di Salinger trovano la loro perfetta espressione. Il loro punto di partenza è il "pa…

Italiani sono sempre gli al...

Italiani sono sempre gli al…

Parlar male degli italiani è diventato una caratteristica dell’Italia moderna e contemporanea. Ma il nostro è davvero un paese tutto sbagliato? Per capire come sono fatti gli italiani di oggi bisogna ristudiarne la storia moderna nei suoi passaggi…

Fattoria

Fattoria

Età di lettura: da 3 anni.

La guerra spiegata a...

La guerra spiegata a…

Ci sono categorie di persone che dicono di sapere cos’è la guerra e, per quello, la sostengono: i capi militari che la fanno per motivi ideologici, i soldati che si arruolano per soldi, i tecnocrati che la "consigliano" come stimolo per …

Beethoven era per un sedice...

Beethoven era per un sedice…

Tredici racconti. Tredici frammenti di vite. Storie d’amore. Gli incontri veri o immaginati dell’autrice con alcuni grandi scrittori del ventesimo secolo. La storia che dà il titolo alla raccolta, vede un professore di biologia di Johannesburg rip…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *