Un ricordo al futuro. Lezioni americane Titolo: Un ricordo al futuro. Lezioni americane
Autore: Luciano Berio
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806139933

"Berio musicista è universalmente noto. Meno, ovviamente, il Berio saggista. Ma, fin dalla pubblicazione di una rivista dalla vita breve, di grande impatto teorico, che è stata negli anni Cinquanta "Incontri musicali", attraverso scritti rivelatori come il suo saggio sul rock, sino a queste Lezioni americane, le pagine critiche e teoriche di Berio ci rivelano non solo un artista che riflette sulla propria opera e sulla situazione della musica, ma un pensatore a tutto campo, di cui queste pagine sono forse il testamento spirituale." (Umberto Eco)

Seminare il futuro. La Chie...

Seminare il futuro. La Chie…

Gli interventi raccolti nel volume si propongono di offrire una visione coerente e ampia della questione educativa in un’ottica teologico-pastorale. L’intento è mostrare la stretta implicazione tra educazione cristiana ed educazione tout court, e …

Lezioni di storia ecclesias...

Lezioni di storia ecclesias…

Tra il 1905 e il 1906 un giovane professore di storia ecclesiastica tenne presso il Seminario Romano un corso di lezioni dedicate al medioevo. Le lezioni non avevano nulla di straordinario: furono preparate attenendosi a un tono uguale allo spirit…

Le radici del futuro. Per-c...

Le radici del futuro. Per-c…

Senza sostituirsi al classico corso per fidanzati, l’itinerario si propone di accompagnare le coppie che desiderano un cammino più approfondito e personalizzato verso il matrimonio cristiano. Il lavoro prevede tre volumi, che possono essere utiliz…

I turchi alle porte

I turchi alle porte

Con questo nuovo libro Ricci ritorna a un tema di cui, in maniera diversa, si era occupato nel precedente "Ossessione turca". Là si trattava di misurare la presenza, reale o immaginata, della minaccia turca in una città italiana del Rina…

Le ricette della dieta del ...

Le ricette della dieta del …

Con "La dieta del supermetabolismo" decine di migliaia di persone hanno scoperto lo straordinario potere bruciagrassi dei cibi e come mangiare in abbondanza sbloccando anche il metabolismo più pigro e rallentato. Questo ricettario sarà p…

Infinita commedia

Infinita commedia

Ferruccio Parazzoli ci conduce in un viaggio esistenziale tra i gironi di una Milano senza tempo, consegnandoci una commedia umana del quotidiano in cui gli ultimi e la strada sono i veri protagonisti.

Dal marciapiede, all’angol…

Open source. Strategie, org...

Open source. Strategie, org…

Open Source è un modello di sviluppo del software realizzato attraverso comunità virtuali di soggetti che collaborano per dare origine a prodotti anche molto complessi, con assoluta libertà di studiare, modificare e redistribuire il software, ma n…

Il caso Battisti. Un terror...

Il caso Battisti. Un terror…

Da decenni ormai il "caso Battisti" ritorna regolarmente sulle prime pagine dei giornali e suscita accesi dibattiti: in Italia, ma anche in Messico, Francia, Brasile, i Paesi dove il latitante ha trovato rifugio dopo l’evasione dal carce…

Il nuovo conformismo. Tropp...

Il nuovo conformismo. Tropp…

Bambini di nove o dieci anni affermano di sentirsi "stressati" e spesso viene loro diagnosticato uno stato di depressione o di trauma. Delusioni quotidiane – un rifiuto, un insuccesso, il sentirsi ignorati – vengono visti come una minacc…

Se bastasse una sola parola...

Se bastasse una sola parola…

Il nostro approccio all’affettività può risentire favorevolmente del tentativo di rivisitare parole suggestive come speranza, rimpianto, istinto, attesa, lontananza… Infatti, il modo in cui parliamo di ciò che sentiamo e sperimentiamo – stati d’…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *