Un ritratto dell'artista da giovane Titolo: Un ritratto dell’artista da giovane
Autore: James Joyce
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788807902512

Un ritratto dell’artista da giovane fu scritto a Trieste nel 1914 e pubblicato nel 1916 negli Stati Uniti, nell’anno della Easter Rising, la sanguinosa insurrezione di Dublino. Noto in Italia e Francia anche con il titolo Dedalus, è un romanzo semiautobiografico in cui si descrivono gli anni formativi della vita di Stephen Dedalus, l’alter ego di Joyce. L’autore narra il risveglio intellettuale, filosofico e religioso di un giovane che comincia a interrogarsi e a ribellarsi contro le convenzioni irlandesi e cattoliche con cui è cresciuto. Alla fine progetterà di partire alla volta di Parigi per fare l’artista. È uno dei romanzi irlandesi più importanti perché è il primo ad analizzare i rapporti distorti fra la comunità irlandese e il dominatore inglese. Secondo Joyce, la situazione in cui versava l’Irlanda non era la conseguenza di un’integrità perduta o dell’annientamento della cultura tradizionale, come peraltro sosteneva Yeats, bensì l’aver fatto proprie idee che hanno mantenuto gli irlandesi sotto il giogo britannico.

Il ritratto Bellini

Il ritratto Bellini

1840: un ritratto simbolo dell’antica grandezza ottomana, scomparso da Istanbul quattro secoli prima, riappare misteriosamente a Venezia. Il sultano lo pretende. E Yashim in missione nella agonizzante ex Serenissima, scopre che il dipinto leggenda…

Ritratto dell'artista da gi...

Ritratto dell’artista da gi…

Romanzo autobiografico della giovinezza di Joyce, scritto a Trieste nel 1916, il "Ritratto" affronta con lucidità e chiaroveggenza magistrali gli impulsi di liberazione della coscienza di un artista. Stretto fra il peso di una ferrea edu…

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Conservare bellezza e giovinezza a ogni costo, vivere in un infinito presente anche se il prezzo è un’infinita dannazione: la storia di Dorian Gray è probabilmente una delle più note che la letteratura abbia mai raccontato, e non c’è generazione d…

Il giovane Holden-Franny e ...

Il giovane Holden-Franny e …

"Il giovane Holden", l’unico romanzo scritto da Salinger, uscí nel 1951 e da allora non ha smesso di influenzare l’immaginario di milioni di lettori. A questo libro-culto seguirono due anni dopo i "Nove racconti", scelti dall’a…

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Conservare bellezza e giovinezza a ogni costo, vivere in un infinito presente anche se il prezzo è un’infinita dannazione: la storia di Dorian Gray è probabilmente una delle più note che la letteratura abbia mai raccontato, e non c’è generazione d…

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Apparso nel 1890 e accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, "Il ritratto di Dorian Gray" costituisce una sorta di manifesto del decadentismo inglese. Il romanzo narra la vicenda del bellissimo Dorian che ottiene…

Macbeth. Testo inglese a fr...

Macbeth. Testo inglese a fr…

Macbeth e Banquo, generali di Duncan, re di Scozia, incontrano tre streghe che salutano Macbeth come futuro signore di Cawdor e poi re, Banquo come progenitore di re. Lady Macbeth spinge il marito ad uccidere Duncan giunto nel loro castello, mentr…

Io invece studio all'estero...

Io invece studio all’estero…

Sempre di più si richiede ai giovani di fare un’esperienza all’estero e di introdurre il viaggio nel curriculum. Per farlo c’è bisogno di avere le idee chiare e le informazioni giuste, ma soprattutto servono consigli pratici per scegliere una form…

Il fascino discreto degli s...

Il fascino discreto degli s…

"Tutti gli uomini sono stronzi" è un ritornello in voga fra le donne. Ho il dannato sospetto che anche tu la pensi così. In questo caso ti consiglio di leggere questo libro. Non voglio farti cambiare opinione. So che è impossibile. Vogli…

L' officina della vita

L’ officina della vita

Le nuove scoperte della medicina, nei campi della genetica, delle biotecnologie e delle bioingegnerie, delle terapie antirigetto e della microchirurgia, hanno aperto nuove e straordinarie possibilità. I trapianti danno problemi sempre minori e ope…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *