Un sogno di libertà. Napoli nel declino di un impero. 1585-1648 Titolo: Un sogno di libertà. Napoli nel declino di un impero. 1585-1648
Autore: Rosario Villari
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804459071

Il sessantennio di storia dell’Italia meridionale che va dal 1585 (rivolta popolare e uccisione dell’Eletto del popolo Giovanni Vincenzo Starace) al 1648 (breve esperienza repubblicana dopo la rivoluzione di Masaniello) costituisce la fase in cui non solo furono più intensi i contrasti interni e le tensioni con il governo centrale di Madrid, le spinte eversive e il banditismo, ma prese corpo anche un grandioso "sogno di libertà", frutto delle forze più vive e creative della società. A più di quarant’anni dalla prima edizione della "Rivolta antispagnola", un testo che è diventato un punto di riferimento per gli studi sull’Italia e sull’Europa del Seicento, lo storico Rosario Villari amplia e completa il suo imponente affresco del Regno di Napoli all’ombra della monarchia spagnola, un’epoca in cui "le buone intenzioni e i sogni proibiti erano talvolta puniti con una crudeltà più grande della morte". Alla luce di una profonda conoscenza delle forme proprie della cultura e dell’azione politica dell’età barocca, l’autore svela i più segreti disegni dei governi e penetra nelle pieghe più nascoste delle correnti di riforma e della volontà collettiva di libertà.

Samurai. Ascesa e declino d...

Samurai. Ascesa e declino d…

Dal primo equipaggiamento dei militari – armature, cavalli, spade, archi all’influenza politica del buddismo. Dall’assunzione dei samurai per il controllo delle campagne da parte dei signori delle terre alla nascita di una nuova classe emergente (…

Una guerra per l'impero. Me...

Una guerra per l’impero. Me…

Docente di Storia contemporanea e Storia dell’espansione europea all’Università di Siena, Nicola Labanca torna ad occuparsi della guerra italo-etiopica. A settant’anni dalla guerra, offre uno studio sulla memoria dei combattenti italiani del 1935-…

Il miraggio della libertà. ...

Il miraggio della libertà. …

Questa è la prima storia generale del Caucaso moderno, a partire dall’espansione imperiale russa fino alla nascita dei nuovi Stati dopo il collasso dell’Unione Sovietica. Il volume, basato su nuove e solide ricerche, evidenzia come la lotta per la…

I frantumi dell'America. St...

I frantumi dell’America. St…

Piantagioni di tabacco nella Carolina del Nord su cui non cresce più nulla, acciaierie dismesse dell’Ohio ridotte a scheletri arrugginiti, complessi residenziali della Florida trasformati in cattedrali nel deserto dalla crisi immobiliare, scuole p…

Il grande declino. Come cro...

Il grande declino. Come cro…

Il declino dell’Occidente sembra ormai per molti un "dato di fatto", tanto evidente quanto ineluttabile; in realtà, nessuno ha ancora spiegato in modo convincente perché quei paesi che hanno raggiunto un altissimo grado di sviluppo civil…

Il regno del Nord. 1859: il...

Il regno del Nord. 1859: il…

Italia federale o Italia nazionale? L’interrogativo, oggi di attualità, fu posto già agli albori del Risorgimento. Anzi, alla vigilia dell’Unità nazionale, la Federazione italiana sembrava cosa fatta. Cavour aveva in progetto, infatti, di "pi…

L' ancien régime. Vol. 2: I...

L’ ancien régime. Vol. 2: I…

In questo volume l’autore affronta il periodo della Reggenza seguita alla morte del Re Sole (1715) e il lungo regno di Luigi XV: il modello assolutista viene temperandosi aprendo, paradossalmente, la strada alla nuova epoca. Un vasto affresco in c…

Storia di Napoli

Storia di Napoli

Il racconto di una città e delle sue vicende storiche, politiche ed economiche, complesse e singolari. Dal 1500 alle soglie del terzo millennio, da Consalvo di Cordova e i Borboni fino a Vittorio Emanuele, il fascismo, la guerra e gli americani, i…

Il fattore Scarpetta

Il fattore Scarpetta

È la settimana prima di Natale e Kay Scarpetta sta prestando servizio volontario presso l’Istituto di medicina legale di New York, dove le viene chiesto di esaminare il cadavere di una ventiseienne, Toni Darien, ritrovato poco prima dell’alba a Ce…

La rappresentanza sindacale...

La rappresentanza sindacale…

Il lavoro analizza la complessa evoluzione dell’attuale sistema di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e le implicazioni giuridiche che discendono dalla coesistenza del modello legale e del c.d. modello contrattuale di rappresentanza. Di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *