Un solo Dio e molti dèi. Monoteismo e politeismo nell'antico Egitto Titolo: Un solo Dio e molti dèi. Monoteismo e politeismo nell’antico Egitto
Autore: Jan Assmann
Traduttore: R. Fabbri
Editore: EDB
Anno edizione: 2016
EAN: 9788810555514

Il passaggio dal politeismo a un monoteismo innescato dalla cristianizzazione e dall’islamizzazione è uno dei maggiori passaggi evolutivi del mondo antico, come l’urbanizzazione, la formazione dello stato e l’invenzione della scrittura. Assmann distingue le religioni cosmiche o «naturali» da quelle rivelate o «positive» individuando il loro elemento comune nell’idea dell’esistenza di un Dio (un Uno), che viene tuttavia compreso in modi diversi, come testimoniano alcune fonti religiose dell’antico Egitto. Dall’Uno preesistente e universale provengono la creazione e la molteplicità degli dèi, anche se l’affermazione della trascendenza dell’Uno varia in relazione ai periodi, in un percorso che vedrà alla fine prevalere la concezione di un Dio della vita che anima il cosmo.

Elogio del politeismo. Quel...

Elogio del politeismo. Quel…

Duemila anni di monoteismo ci hanno abituato a ritenere che Dio non possa essere se non unico, esclusivo, vero. Al contrario, il politeismo antico prevedeva la possibilità di far corrispondere fra loro dèi e dèe appartenenti a culture diverse (la …

Il sogno degli dèi. Science...

Il sogno degli dèi. Science…

Fiction, che si esprime in modo popolare e diffuso nel cinema e nella letteratura, consente di esplorare le possibilità presenti e future dell’essere umano. Se il vaticinio di Nietzsche sulla morte di una certa immagine cristiano-europea di Dio ch…

Wittgenstein

Wittgenstein

Per la radicalità della sua ricerca, l’originalità del pensiero e la determinazione con la quale ha saputo ridisegnare il panorama filosofico, Ludwig Wittgenstein è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi filosofi del Novecento. Questo libr…

L' eroe

L’ eroe

Eroi si nasce o si diventa? Eroi si nasce o si muore? Normalmente eroi si muore, altrimenti eroi non si diventa. Come si dimostra nel famoso assedio di Alcantares.

La serata a Colono

La serata a Colono

Elsa Morante riscrive un "Edipo a Colono" in chiave parodistica, dove per parodia non si intenda un banale effetto comico-caricaturale, ma un controcanto scandito per recuperare la sostanza tragica e misteriosa del mito originario. L’amb…

Pregare? Facile!

Pregare? Facile!

Come fare per iniziare a pregare? Sono sicuro di andare in paradiso se prego? Pregare è obbligatorio? Pregare per gli altri è veramente utile? A queste e ad altre domande risponde l’autore con la franchezza, la sapienza e la semplicità che già car…

I delitti della Rue Morgue-...

I delitti della Rue Morgue-…

Parigi 1841, rione Saint-Roche: al quarto piano di un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l’anziana madame L’Espanaye e sua figlia Camille. I soccorritori, richiamati dalle grida delle vittime e del loro assassino trovano …

Tramonto e polvere

Tramonto e polvere

Texas, gli anni Trenta della grande depressione. Miss Sunset, moglie dello sceriffo, uccide il marito dopo l’ennesimo tentativo di stupro, e prende il suo posto con la complicità delle donne del paese. Ben presto si trova coinvolta nel caso di un …

La dieta intelligente. Perc...

La dieta intelligente. Perc…

Nessuno degli innumerevoli libri dedicati all’alimentazione e alla salute dell’organismo ha mai messo in luce la terribile verità che David Perlmutter, con "La dieta intelligente", denuncia con determinazione: i carboidrati possono distr…

In caso di morte

In caso di morte

Pia Grazdani sa di essere una studentessa di grande talento, eppure non crede alla sua fortuna. Tobias Rothman, premio Nobel per la Medicina, ha voluto proprio lei per un grandioso progetto: una ricerca all’avanguardia che potrebbe rivoluzionare l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *