Un vampiro e altri racconti dell'occulto Titolo: Un vampiro e altri racconti dell’occulto
Autore: Luigi Capuana
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817046398

La fascinazione dell’assurdo, dell’angoscioso e del terrificante ha conquistato scrittori di ogni tempo. Così anche il siciliano Capuana, uno dei più ferventi adepti del credo positivista, non ha resistito a raccontare quanto la scienza bandisce, giudica impossibile e orrendo: vampiri, strani casi di sonnambulismo, influenze malefiche, sogni premonitori, forze occulte.

Nel secolo di Frankenstein, Dracula, Jekyll e Hyde, Capuana riesce a innovare i canoni della narrazione fantastica, snebbiandola dai vapori della fiaba e collocandola nelle atmosfere domestiche di un’agghiacciante vita quotidiana.

Aspettando l'alba e altri r...

Aspettando l’alba e altri r…

I racconti che compongono questo libro hanno una doppia anima: guerra e natura si alternano in un contrappunto che la scrittura di Rigoni sa modulare con verità. Così, accanto alla storia di Romedio e della sua mula che salvarono decine di feriti …

Forattini e altri animali. ...

Forattini e altri animali. …

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 2004. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, per Forattini, un’autentica cuccagna.

La gioia del vangelo in fam...

La gioia del vangelo in fam…

Un prete e un padre di famiglia riflettono insieme sull’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco intrecciando richiami spirituali e pastorali utili sia alle comunità ecclesiali che a quella "piccola chiesa" che prende f…

L' America non esiste

L’ America non esiste

Primi anni Cinquanta, in un piccolo paesino del Meridione d’Italia. Maria e Nicola sono due fratelli appena ventenni: troppo giovani per rimanere soli al mondo, e giovanissimi per attraversare l’oceano fino al Nuovo Mondo. Eppure è proprio quello …

La congiura delle ombre

La congiura delle ombre

Los Angeles, primi anni Settanta: Jonathan Gates è un entusiasta frequentatore del Classic, un cineclub underground, e della sua animatrice, che lo inizia alla storia del cinema e ai piaceri del sesso. Al Classic scopre i film dimenticati di Max C…

Valore Italia. Ridare slanc...

Valore Italia. Ridare slanc…

Per mettere fine al disagio sociale e dare slancio all’economia ci vuole un drastico cambio di rotta. La strada da percorrere è l’inflessibile lotta all’evasione e all’illegalità economica. Bisogna perseguire la razionalizzazione degli strumenti c…

Pentateuco

Pentateuco

Pentateuco – il «libro contenuto in cinque astucci» – allude ai contenitori nei quali venivano custoditi i primi cinque rotoli delle Scritture ebraiche: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, chiamati dal Talmud anche «cinque quinti della …

Splendida mente. Come pensa...

Splendida mente. Come pensa…

Che cosa distingue un leader geniale da uno qualunque? In questo libro, Roger Martin dimostra che i leader geniali sanno esercitare il pensiero integrativo – ovvero la capacità di contemplare due idee contrastanti allo stesso tempo, per poi raggiu…

Andiamo a correre

Andiamo a correre

Tutti possono correre: non solo gli sportivi, ma anche chi è alle prime armi, chi non è più giovanissimo o si trova un po’ fuori forma. Fulvio Massini, da trent’anni allenatore di maratoneti, svela i segreti di questo meraviglioso sport: la tecnic…

La cultura all'ombra del mu...

La cultura all’ombra del mu…

Sulle tracce dell’attività di intellettuali italiani e tedeschi, il volume descrive le relazioni culturali tra Repubblica Democratica Tedesca e Italia. Protagonista è il clima della Guerra fredda, non solo nelle sue manifestazioni manichee più con…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *