Una casa per tutti. Proposte ed esperienze pastorali sull'accoglienza dei divorziati risposati Titolo: Una casa per tutti. Proposte ed esperienze pastorali sull’accoglienza dei divorziati risposati
Autore: Teresa Ventimiglia
Editore: EDB
Anno edizione: 2014
EAN: 9788810512203

Il tema dei fedeli divorziati e risposati ha acquisito negli ultimi decenni un significativo rilievo pastorale e molte diocesi hanno elaborato percorsi di ascolto, di accoglienza e di coinvolgimento in cammini di fede. Il libro offre un quadro d’insieme delle buone pratiche e delle esperienze utili che si svolgono in Italia, portando a sintesi le caratteristiche dei diversi approcci e soffermandosi sul ruolo, la preparazione e l’atteggiamento concreto degli operatori e delle comunità. L’obiettivo è individuare le coordinate di un valido criterio pastorale, cercando un punto di equilibrio tra le indicazioni del magistero e l’accoglienza dei fedeli divorziati nelle comunità cristiane. Prefazione di mons. Enrico Solmi.

Due cuori e una casa. Il ma...

Due cuori e una casa. Il ma…

In questo breve saggio l’autore espone le più ricorrenti dinamiche relazionali che animano il viaggio di due compagni d’avventura nel matrimonio. Le acquisizioni, consolidate nel mondo scientifico, sul funzionamento del sistema famiglia si intrecc…

Le lettere pastorali. Le du...

Le lettere pastorali. Le du…

Le Lettere pastorali sono forse dei semplici documenti normativi, messi a punto sul volgere del I secolo e agli albori del II secolo, per arginare spinte ereticali? Una simile interpretazione appare sempre meno attendibile, anzi indebitamente ridu…

Pastorale dei divorziati

Pastorale dei divorziati

La situazione ecclesiastica dei divorziati che hanno contratto nuove nozze rientra nelle questioni più difficili e angustianti della cura pastorale quotidiana. La posizione e la prassi attuale della Chiesa, che si rifà al precetto dell’indissolubi…

Pane per tutti. Itinerario ...

Pane per tutti. Itinerario …

Questa guida accompagna i due quaderni (uno per i bambini e uno per gli adulti) che costituiscono un cammino catechistico in preparazione alla Prima Comunione e di comprensione (o ricomprensione) del sacramento eucaristico. La guida contiene appro…

L' amicizia spirituale

L’ amicizia spirituale

La traduzione e le note del trattato L’amicizia spirituale che proponiamo nella collana "Economica dello spirito" sono le stesse presenti nella collana "Letture cristiane del secondo millennio". Rispetto all’edizione maggiore, …

Il sistema delle autonomie ...

Il sistema delle autonomie …

Il volume illustra l’evoluzione del sistema italiano di governo locale. Un sistema che ha conosciuto trasformazioni profonde: dalla legge di riforma dell’ordinamento locale n. 142 del 1990 all’elezione diretta del sindaco nel 1993, ai provvediment…

L' era americana. Gli Stati...

L’ era americana. Gli Stati…

Petrignani ripercorre il "secolo americano" prendendo le mosse dal momento in cui gli Stati Uniti conquistano indiscutibilmente il predominio della politica internazionale, vale a dire dalla vittoria nella II guerra mondiale; le basi del…

Psicologia dello sviluppo l...

Psicologia dello sviluppo l…

Che cos’è il linguaggio? Come viene studiato oggi dagli psicologi, con quali metodi e strumenti? Quali sono le problematiche fondamentali della psicologia dello sviluppo linguistico, non solo nelle prime fasi di acquisizione, ma anche nel ciclo di…

Il ritorno del Condor

Il ritorno del Condor

Condor è irriconoscibile. Invecchiato e paranoico, dietro ogni angola di Washington vede una potenziale minaccia. La sua ultima missione per la CIA è stata così folle che al ritorno dall’Afghanistan si è ritrovato chiuso in un manicomio. Per riabi…

Chiarezza, omogeneità e ret...

Chiarezza, omogeneità e ret…

Lo studio affronta fondamentalmente tre questioni e cioè: se esista o meno, al livello costituzionale, un principio o una norma che obblighi il legislatore ad abrogare, modificare o integrare solo "espressamente" una disciplina già conte…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *