Una cosa da nulla Titolo: Una cosa da nulla
Autore: Mark Haddon
Traduttore: M. Bocchiola
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806192945

La storia può essere raccontata così: George e Jean hanno fatto nella vita tutto quello che dovevano. Una casa, due figli adulti, un nipotino. Ora che George è andato in pensione, l’ultima stagione della vita si apre placida davanti a loro: cosa mai potrebbe venire a scuotere lo loro solide conquiste? Ma la stessa storia può essere raccontata in altro modo: George e Jean hanno fatto nella vita tutti gli errori che potevano. Hanno allevato una figlia debole che non riescono ad aiutare e un figlio omosessuale di cui si vergognano, sono incapaci di comunicare tra di loro, si tradiscono con disinvoltura. La vita è giunta quasi al capolinea, senza che niente, mai, li abbia costretti a una resa dei conti. Ma quando meno se l’aspettano, un evento insignificante creerà una piccola valanga, che si alimenterà di altri eventi e problemi e segreti, fino a travolgere le vite di tutti quanti li circondano.

Per te qualsiasi cosa

Per te qualsiasi cosa

Stanley è ancora un ragazzino, e si sente solo. Da quando il fratello è partito per la guerra, il padre non è più lo stesso. È freddo e distante. Eppure Stanley ha trovato un modo per essere di nuovo felice: prendersi cura dei suoi cani. Lui è l’u…

Chimaira

Chimaira

Al museo di Volterra il giovane archeologo Fabrizio Castellani sta cercando di svelare il mistero racchiuso nella statuetta etrusca "L’ombra della sera", quando inquietanti telefonate gli "consigliano" di lasciar perdere. Nel f…

Nuovo religione e religioni...

Nuovo religione e religioni…

Su un’impostazione metodologica e didattica che conserva quella, già sperimentata e apprezzata, della precedente edizione, Nuovo religione e religioni presenta contenuti arricchiti e nuovi strumenti offerti all’insegnante: una ristrutturazione del…

Preparare al battesimo... c...

Preparare al battesimo… c…

Dal tono divulgativo, il testo è un itinerario di formazione per l’équipe degli operatori battesimali, ovvero il gruppo di volontari che, in parrocchia, si assume il compito di tenere alcuni incontri presso le case dei genitori dei bambini per cui…

Quando Buddha non era ancor...

Quando Buddha non era ancor…

La raccolta di Jataka è un corpus di racconti tradizionali, scritto in pali, sulle varie esistenze del Bodhisattva, ovvero Gautama Siddhartha, il futuro Buddha, costituito da oltre cinquecento testi e relativi commentari. Questi racconti descrivon…

Virgilio. L'epica del senti...

Virgilio. L’epica del senti…

I saggi qui raccolti si ispirano a un progetto coerente e unitario: intendono mostrare che nell’Eneide, più che in ogni altra epica classica, l’invenzione di un nuovo sublime risponde a un gesto patetico che impronta di sé stile e struttura della …

Opere

Opere

Esteta, conferenziere, conversatore, polemista, uomo di spettacolo, Oscar Wilde (1854-1900) crebbe a Dublino in un ambiente spregiudicato. Studiò a Oxford e ben presto si impose come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salo…

L' usuraio onorato. Credito...

L’ usuraio onorato. Credito…

I professionisti del credito ebbero un ruolo di grande rilievo nella società e nella vita politica di Bologna fra XII e XIV secolo. Indagando su quel ruolo, il volume si avvale dello studio degli statuti, delle matricole del Cambio e degli estimi …

Metodologia della ricerca i...

Metodologia della ricerca i…

Il volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, costituisce una chiara introduzione alla metodologia della ricerca in psicologia e offre a studenti e operatori la possibilità di impadronirsi dei concetti fondamentali e degli…

Il linguaggio dei prodotti

Il linguaggio dei prodotti

Quest’opera presenta le metodologie che permettono di concepire e progettare un prodotto e pone particolare attenzione alle ricadute comunicative sugli utenti finali. L’autore illustra il processo di elaborazione che, dalla nascita di un’idea anco…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *