Una finestra vistalago Titolo: Una finestra vistalago
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2003
EAN: 9788811665366

Di Arrigoni Giuseppe ce ne sono tanti a Bellano, un paese sul lago di Como. Impossibile conoscerli tutti. Anche nella vita di Eraldo Bonomi, operaio tessile del locale cotonificio, ce ne sono troppi. E sarà proprio un Arrigoni Giuseppe a segnare il suo destino, dove brillano l’amore per la bella Elena e la militanza nel PSIUP. Il colpo di fulmine per Elena fa del Bonomi un uomo pericoloso, che sfiora segreti, scopre altarini, esuma scheletri nascosti negli armadi di una provincia che sembra monotona, in quei paesi dove l’omonimia può essere fonte di equivoci ma anche, a volte, il viatico verso la libertà.

È stato così

È stato così

E’ la storia di un amore disperato e geloso, rivissuto a ritroso da una moglie assassina. E’ una confessione di dolorosa chiarezza per raccontare un matrimonio di solitudine dove una donna, schiacciata da un diffuso senso d’inferiorità, sopporta p…

Il gender spiegato a un mar...

Il gender spiegato a un mar…

Nell’attuale contesto di contrapposizione, spesso «talebana», tra chi dipinge la teoria del gender in toni apocalittici, esasperandone unilateralmente alcuni aspetti, e chi ne nega addirittura l’esistenza, riconducendo il problema a un semplice ri…

Marta sempre più matta

Marta sempre più matta

Marta ha un sacco di paranoie adolescenziali (secondo suo fratello). Certo, parla da sola ed è un’autentica calamita per le catastrofi (per sua stessa ammissione). Ha anche un fratello che è un rospo schifoso, una madre matrigna e Baby, la bastard…

La civiltà tibetana

La civiltà tibetana

Storia, cultura, società, costume, religione della civiltà nata sul "tetto del mondo" in un libro che è ormai diventato un classico.

La ballata di Charley Thompson

La ballata di Charley Thompson

Charley Thompson ha quindici anni, e da grande vuole diventare un campione di football. Intanto però i suoi sogni sono molto più modesti: una casa vera, qualcuno che gli prepari da mangiare, un posto dove farsi degli amici senza dover cambiare cit…

Un viaggio chiamato vita

Un viaggio chiamato vita

In questo libro, Banana Yoshimoto raccoglie preziosi frammenti di memoria e ci porta con sé, lontano nel tempo e nel mondo. Con la consueta leggerezza della sua scrittura, ricostruisce le emozioni dell’esistenza a partire da un profumo, da un s…

Phrasal verbs compatto. Ing...

Phrasal verbs compatto. Ing…

Che differenza c’è tra "go out", "go off", "get out" e "get off"? E che cosa significano precisamente? I "phrasal verbs" sono una delle fonti principali della ricchezza espressiva inglese, flessibi…

La contabilità pubblica sis...

La contabilità pubblica sis…

Questo testo si propone di fornire agli amministratori, ai dirigenti e ai soggetti che si relazionano con gli enti pubblici una visione “unitaria” della contabilità pubblica, intesa come sistema di governo dell’Ente. Tale approccio, di tipo econom…

Con te fino alla fine del m...

Con te fino alla fine del m…

Una piccola galleria d’arte a Saint-Germain-des-Prés. Una provocante lettera d’amore. Un imperdibile appuntamento romantico. Il nuovo romanzo dell’autore de Gli ingredienti segreti dell’amore.

«Mon cher Monsieur,
vi star…

Una donna

Una donna

Questo romanzo di Sibilla Aleramo è del 1906. La sua immediata fortuna in Italia e nei paesi in cui fu tradotto segnalò una nuova scrittrice, che in seguito avrebbe fornito altre prove di valore, segnatamente nella poesia. Ma soprattutto esso rich…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *