Una forma che include tutto. Henry James e la teoria del romanzo Titolo: Una forma che include tutto. Henry James e la teoria del romanzo
Autore: Donata Meneghelli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1997
EAN: 9788815062758

Atlante del romanzo europeo...

Atlante del romanzo europeo…

L’autore utilizza per la sua indagine gli strumenti tipici dell’analisi geografica: le cartine. Cartine particolari, mappe letterarie disegnate sulla base della lettura delle opere, che si alternano al testo indirizzandone il ragionamento critico….

Il male assoluto. Nel cuore...

Il male assoluto. Nel cuore…

La grande tradizione del romanzo dell’Ottocento europeo offre a Citati l’opportunità di tracciare un affresco degli scrittori più importanti e dei loro personaggi più noti. E così tra Daniel Defoe e Robinson Crusoe, tra Goethe e Ottilie, Flaubert …

Aspetti del romanzo

Aspetti del romanzo

In "Aspetti del romanzo", pubblicato per la prima volta nel 1927, Forster affronta, non da dotto ma da "uomo del mestiere", i problemi e gli strumenti dell’arte del narrare. Così, le categorie che propone al lettore sono a un t…

Marocco, romanzo

Marocco, romanzo

Il Marocco bisogna intuirlo, immaginarlo, fare attenzione ai particolari, è un enigma da sedurre con garbo: per affrontarlo non serve una guida da scorrere distrattamente ma un libro che ci accolga con la stessa ospitalità dei suoi abitanti. E dat…

James Joyce. Gli anni di Bloom

James Joyce. Gli anni di Bloom

"James Ioyce. Gli anni di Bloom" si presenta come la più aggiornata biografia del grande scrittore irlandese. Basandosi su fonti mai utilizzate prima, fra cui il diario triestino di Stanislaus Joyce, McCourt segue con vivacità e rigore s…

Montale. L'arte è la forma ...

Montale. L’arte è la forma …

Questo non è un libro per specialisti, ma per i tanti appassionati della figura e dell’opera del massimo poeta del Novecento. Per questo presenta una sintesi totalizzante, che getta uno sguardo complessivo e unificante sui problemi biografico-espr…

Il romanzo della rosa

Il romanzo della rosa

Grazie a questa prima traduzione integrale in prosa del "Romanzo della Rosa", il lettore italiano può gustare il poema francese del XIII secolo come fosse un vero romanzo. Il Romanzo della Rosa è una storia erotica, al tempo stesso reali…

Stile e tradizione nel roma...

Stile e tradizione nel roma…

Tradizione e stile, termini fondamentali per la critica dell’Otto-Novecento, sembrano concetti ormai superati se non inutili. Contro la prima, si è obiettato che oggi è impossibile parlare di una Tradizione, con la T maiuscola, visti i limiti stor…

Questi assurdi spostamenti ...

Questi assurdi spostamenti …

Come si fa a riconoscere un dolore vero? Come si fa a ricominciare dalle cose più semplici e al tempo stesso più vitali? È possibile scoprire cosa si prova veramente, se si soffre o si gioisce? Si può riuscire a sapere con chiarezza quanto siano g…

Pirandello nel romanzo europeo

Pirandello nel romanzo europeo

Viene qui ripresentato un saggio di Mazzacurati sulla scrittura narrativa di Pirandello, in una versione arricchita di un nuovo capitolo. L’impianto generale del volume mantiene inalterata la sua ottica comparata che esamina i principali romanzi d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *