Una Freschezza che sorprende: il Vangelo nella cultura di oggi Titolo: Una Freschezza che sorprende: il Vangelo nella cultura di oggi
Autore: Michael P. Gallagher
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810605066

L’autore si propone di offrire uno sguardo intorno alla crisi di fede, oggi al centro delle preoccupazioni di molti, e indicare dei punti di luce in quella che a prima vista potrebbe sembrare la scena di un disastro: "in particolare spero di evocare la permanente novità di Cristo quale luce per il mondo di oggi e di suggerire strade attraverso le quali comunicare questa luce, aiutare la gente a raggiungere l’asciutto, sana e salva". Accanto alla necessità di un nuovo linguaggio per comunicare la fede al mondo contemporaneo, si pone per il credente la sfida di immaginare una differente qualità dell’impegno cristiano, un modo meno ‘addomesticato’ di dar ragione del Vangelo. Il testo prosegue la collana di formazione per giovani universitari, avviata con A. Matteo, Onora la tua intelligenza. Lettera a un giovane studente, E. Salmann, Scienza e spiritualità. Affinità elettive e R. Repole, Il gusto del pensiero. Lettera a un giovane studente. Presentazione di mons. Mariano Crociata.

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

«Tra voi non sia così». In ...

«Tra voi non sia così». In …

Con coraggiosa scelta evangelica, il Vaticano II ha fatto prevalere una concezione di Chiesa intesa come "mistero", "comunione" e "popolo di Dio" e ha aperto le porte alla possibilità di elaborare nuove forme espressi…

Incontro con Gesù. Una lett...

Incontro con Gesù. Una lett…

In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si defin…

Il segno del tempo nella li...

Il segno del tempo nella li…

Una riflessione sui capitoli quinto (l’Anno Liturgico) e quarto (l’Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Sum…

Il mistero di Dio. Ciclo di...

Il mistero di Dio. Ciclo di…

Una riflessione sul Dio della Bibbia è particolarmente ardua perché egli è presentato in moltissimi modi, nessuno in grado di esaurire la sua infinita ricchezza. Ancor più difficile è analizzare il mistero della Trinità nella Scrittura, soprattutt…

Una rivoluzione per la pace...

Una rivoluzione per la pace…

"Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini formali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui a…

Il Vangelo secondo la scien...

Il Vangelo secondo la scien…

Il matematico Piergiorgio Odifreddi sottopone il pensiero religioso d’Occidente e d’Oriente al vaglio degli ultimi sviluppi delle scienze esatte (dalle prove dell’esistenza di Dio all’eternità dell’universo, ai concetti di Infinito e di Nulla), ar…

Miti d'origine. Persecuzion...

Miti d’origine. Persecuzion…

Al contrario dell’antropologia moderna, che va il più lontano possibile, verso le "culture altre", il discorso antropologico di Girard si concentra su ciò che è più vicino e a portata di mano. Girard difatti non pone distinzioni fra le d…

Mangiare da cristiani. Diet...

Mangiare da cristiani. Diet…

Tra norme religiose e consuetudini sociali, insegnamenti biblici e suggestioni filosofiche, un viaggio nella storia di ieri e di oggi sulle tracce di valori, simboli, significati del cibo e della tavola nella cultura cristiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *