Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità Titolo: Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità
Autore: Alberto Angela
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804592808

Com’era la vita quotidiana nella Roma Imperiale? Quali volti si incontravano nelle vie o sulle gradinate del Colosseo? Quali atmosfere si respiravano nelle case, nei palazzi? Alberto Angela conduce il lettore nella folla delle strade, all’interno delle case o nel Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. A descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, si alternano infatti narrazioni in "presa diretta" quasi fosse una telecamera a proseguire il racconto, con il suo bagaglio di immagini, rumori, per scoprire e indagare tutte le curiosità e i piccoli grandi dettagli della vita degli antichi romani.

Vacanze romane. Tempo liber...

Vacanze romane. Tempo liber…

Cosa facevano Cicerone e Cesare nel "tempo libero"? La società romana, simbolo e paradigma di efficienza nel mondo antico, si rivela in questo libro nei suoi aspetti meno produttivi e più rivolti alla ricerca del piacere. Federica Guidi …

Il sacco di Roma. 6 maggio ...

Il sacco di Roma. 6 maggio …

Lunedì 6 maggio 1527: Roma è assediata dai lanzichenecchi. Un immaginario cronista è sul posto, con il compito di raccontare ora per ora quella che già si preannuncia come una drammatica giornata. L’esercito imperiale di Carlo V, circa tremila uom…

Memoria di Ulisse. Racconti...

Memoria di Ulisse. Racconti…

La cultura della Grecia antica, l’antropologia e la storia, rilettono avendo come punti di riferimento e come guide alcune figure di "viaggiatori". Iniziando dal primo e più famoso: Ulisse, l’eroe che con i suoi viaggi, con il movimento …

L' Europa dopo Roma. Una nu...

L’ Europa dopo Roma. Una nu…

Questo volume propone una reinterpretazione del mezzo millennio (500-1000) che sta tra la fine dell’impero romano e la rinascita dell’Europa cristiana, periodo comunemente considerato intermezzo di decadenza e frammentazione, "secoli bui&quot…

La nascita di Roma. Dèi, la...

La nascita di Roma. Dèi, la…

Questo saggio ripercorre, fra mito, fonti letterarie e ritrovamenti archeologici, le tappe dell’insediamento romano dal 1700 al 750-725 a.C. Questa seconda edizione è corredata da aggiornamenti a cura dell’autore, docente di archeologia classica a…

L' altra Roma. Una storia d...

L’ altra Roma. Una storia d…

Nascosta dalla città antica e dalle volute dell’età barocca, la Roma medievale soffre da troppo tempo di un immeritato discredito. A partire dal Rinascimento l’immagine più diffusa era quella di una città in abbandono, disseminata di rovine. In mo…

Partigiani della montagna. ...

Partigiani della montagna. …

Un libro, il primo di Giorgio Bocca, scritto nel 1945, che a distanza di più di cinquant’anni ha il fascino della testimonianza diretta e di una vicenda storica esemplare. La Resistenza ha un significato storico e politico spesso sottoposto a revi…

Amore e sesso nell'antica Roma

Amore e sesso nell’antica Roma

Questo è un libro di storia e d’amore. Ci fa immergere in un mondo lontano e affascinante, condotti dal filo della nostra curiosità. Cerca di rispondere alle domande più frequenti e insolite sull’amore e il sesso al tempo dei romani. "Amore e…

Facciamo ordine in casa, ne...

Facciamo ordine in casa, ne…

L’ansia e la tensione dovute ai troppi impegni giornalieri a cui dobbiamo fare fronte sembrano inevitabili. Ci sentiamo spesso sopraffatti dalle troppe cose a cui pensare, preoccupati per impegni e scadenze da gestire, confusi dai tanti oggetti ch…

Introduzione all'opera di M...

Introduzione all’opera di M…

Si tratta di un volume fondamentale nella storia della psicoanalisi perché nessuno prima di Hanna Segal aveva tentato qualcosa di simile nei riguardi dell’opera monumentale e controversa di Melanie Klein. Il lettore si trova di fronte a un inquadr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *