Una giovinezza inventata Titolo: Una giovinezza inventata
Autore: Lalla Romano
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1995
EAN: 9788806139025

Giovinezza inventata nell’accezione di incantata, vissuta con la fantasia: dolorosa nell’impatto col compromesso imposto dall’esistenza al quale l’essere autentico si ribella. La verità, chiara nella limpidezza della terza età, traspare lungo il ritratto da giovane della scrittrice, soprattutto nelle interpolazioni: lettere, appunti, confessioni, addirittura un abbozzo di romanzo. La vita della giovane borghese tra gli studi, la malinconia, l’amore, i disagi e le difficoltà legate alla condizione femminile, si definisce qui come il risultato di un’elaborazione mentale.

Una sconfinata giovinezza

Una sconfinata giovinezza

Sono passati molti anni dal momento in cui si sono innamorati, ma Lino Settembre e sua moglie Chicca continuano ad amarsi. Anche se in apparenza sono persone molto diverse: lei insegna Filologia medievale all’università, lui è un popolare giornali…

La giovinezza. Youth

La giovinezza. Youth

L’amicizia, il desiderio, l’arte, l’avventura di due amici che sfidano il passare del tempo. "Dell’infanzia non mi ricordo proprio niente. Solo una cosa continuo a ricordarla." "Quale?" "Il momento preciso in cui ho impara…

La fontana della giovinezza

La fontana della giovinezza

La protagonista di questa vicenda ha cinquantacinque anni, vive nell’Italia di questi anni e si è separata di recente dal marito che, dal canto suo, ha appena avuto una figlia da una giovane donna. La fase critica che sta attraversando le impone, …

Voglia di risorgere. Medita...

Voglia di risorgere. Medita…

Carlo Maria Martini ci offre il suo pensiero sulla Pasqua guidandoci nel viaggio "dalla notte oscura allo scoppio di luce", un percorso che, indipendentemente dalla fede, riguarda tutti. La notte oscura, la sofferenza, la morte o la manc…

Gladiatori

Gladiatori

Giovani che combattono e vecchi che ricordano, atleti che si affrontano per sport e altri che si sfidano nei circuiti clandestini, uomini che realmente mettono a repentaglio la loro vita sul ring e lottatori-attori che inscenano una fragorosa comm…

La zattera di pietra

La zattera di pietra

A Cerbère, sui Pirenei Orientali, improvvisamente la terra si spacca, seminando panico e terrore tra gli abitanti. Non si sa per causa di chi o di che cosa, ma ben presto si crea lungo tutto il confine tra Francia e Spagna una frattura così profon…

L' isola del tesoro

L’ isola del tesoro

"Ogni sera, il padre di Robert Louis Stevenson raccontava a se stessso avventure di pirati, di ladri, di briganti e di veccchi marinai. Il figlio faceva lo stesso: la sera si raccontava storie d’avventura, e le sognava nelle ore notturne. Qua…

Diritto penale dell'impresa

Diritto penale dell’impresa

Questo manuale propone una trattazione specialistica del “diritto penale dell’impresa”, come parte del più ampio sistema del c.d. “diritto penale dell’economia” che, rispetto alle fattispecie qui analiticamente trattate, comprende, tra l’altro, il…

Uomini che piangono per niente

Uomini che piangono per niente

Maurizio Milani torna con una raccolta di storie complete (non sempre finite). E ancora una volta, in quel suo modo sghembo e forse inconsapevole, si rivela una delle poche voci in grado di descrivere con la giusta dose di poesia, cattiveria e par…

«Aiuto, ci sono i bulli!»

«Aiuto, ci sono i bulli!»

Il fenomeno del bullismo comincia ad essere sempre più diffuso persino tra i bambini dell’asilo. In questa nuova storia ne fa le spese il povero Topo Tip, angariato dai compagni più grandi e prepotenti. Ma la sua mamma e la maestra sapranno come a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *