Una Libertà da vivere. Brani scelti Titolo: Una Libertà da vivere. Brani scelti
Autore: Josemaría Escrivá de Balaguer
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831526661

Il volume raccoglie in forma antologica il pensiero di Josemaría Escrivá de Balaguer, fondatore dell’Opus Dei, sulla libertà personale, intesa come dono dato alla persona umana per la sua piena realizzazione; dono, quindi da cui non si può prescindere per la costruzione della propria personalità. Si tratta di una raccolta di testi che molto spesso si riferiscono a scritti e conversazioni; non si tratta quindi di testi sistematici, ma piuttosto di conversazioni, meditazioni, caratterizzate dal tono colloquiale e spontaneo. Il curatore ha organizzato i brani in quattro sezioni tematiche: "Libertà di Dio e libertà dell’uomo", "La libertà che Cristo ci ha conquistato", "La libertà come traguardo", "Costruire un clima di libertà".

Il silenzio della mente. Me...

Il silenzio della mente. Me…

"Il silenzio della mente", secondo volume della nota trilogia "Meditazioni sul vivere", contiene un’ampia selezione di conversazioni tenute da Krishnamurti sul tema della verità. Durante i suoi numerosi viaggi e pellegrinaggi, …

Gioia di credere, gioia di ...

Gioia di credere, gioia di …

Ciò che ha soprattutto caratterizzato p. F. Varillon è stato lo sforzo costante di tradurre il vangelo in un linguaggio comprensibile all’uomo di oggi. Persuaso che "è indispensabile per un cristiano essere intelligente", non ha risparmi…

Per amore, con amore, nell'...

Per amore, con amore, nell’…

Da anni l’autore sviluppa un interessante modello di ricerca interdisciplinare – psicologica, spirituale e teologica – in vista di uno sviluppo integrale della vita consacrata. Se la scelta della vita celibataria è fatta ‘Per amore’ (prima parte) …

Critica dell'ansia pura

Critica dell’ansia pura

Gran parte delle nostre sciagure hanno un’unica origine. Il non sapere esprimere due sentimenti simultaneamente: rabbia e riflessione, rimprovero e tolleranza, mediocrità e grandezza d’animo. Le persone manifestano i sentimenti in successione e no…

Esoterismo e tradizione

Esoterismo e tradizione

Un grande affresco storico dell’esoterismo, che va dalla riscoperta degli antichi scritti ermetici nel Rinascimento alle origini della massoneria, dal diffondersi della leggenda dei Rosacroce fino alla letteratura esoterica contemporanea.

Donne sull'orlo della crisi...

Donne sull’orlo della crisi…

Crisi o non crisi, le donne hanno sempre dovuto rimboccarsi le maniche tra impegni di lavoro, cuore di mamma e slancio sociale. Certo la recessione non ha aiutato, ma le armi per uscirne a testa alta ci sono, basta conoscerle. Il primo passo è imp…

Una scala per il cielo

Una scala per il cielo

Nel suo libro d’esordio, "Un angelo tra i capelli", avevamo lasciato Lorna Byrne affranta per la scomparsa dell’amatissimo marito Joe, schiacciata dal peso di un dolore immenso e dal timore di non farcela a crescere da sola i suoi quattr…

Sandokan. Storia di camorra

Sandokan. Storia di camorra

In un paesino degradato del Casertano, per sfuggire alla misera vita contadina dei padri, un gruppo di giovani sceglie la scorciatoia della delinquenza. Decisi a non arrestarsi di fronte a nulla, in breve tempo essi fanno strage dei camorristi riv…

Muori con me

Muori con me

Cinquant’anni e una tempra forgiata dalla lunga esperienza nella Omicidi, il commissario Georg Stadler crede che ormai niente possa più sconvolgerlo. Ma quando entra in quel lussuoso appartamento nei quartieri alti di Düsseldorf, si rende subito c…

Patologia

Patologia

Questa nuova edizione presenta alcuni aggiornamenti importanti, in particolare alla luce dei grandi progressi compiuti negli ultimi anni dall’immunologia e dall’ematologia. Per facilitare l’apprendimento dei contenuti, il volume presenta una veste…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *