Una luce nerissima Titolo: Una luce nerissima
Autore: Paola Capriolo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804535188

Il corpo di Yossel è grande, i suoi lineamenti appena sbozzati, incerti, la sua mente, ancora incapace di articolare pensiero, è attraversata da immagini e bagliori, come figure fantastiche proiettate sulla parete da una lanterna magica. Del resto, non può certo essere perfetta la creatura plasmata da mani umane, per quanto – come nel suo caso – queste mani siano quelle di un maestro, un sapiente, un mago… Paola Capriolo reinventa con sensibilità contemporanea il tenebroso mondo del Golem, affrontando temi e inquietudini profondamente moderni.

Nell'ombra e nella luce

Nell’ombra e nella luce

Con il maldestro, coraggioso, contraddittorio Emiliano di Saint-Just, chiamato a investigare su efferate uccisioni, opera di uno sfuggente criminale che somiglia a un diavolo, Giancarlo De Cataldo ci trasporta in una Torino divisa tra slancio prog…

La lucertola color smeraldo

La lucertola color smeraldo

Una ragazza viene violentata in un giardinetto, sotto lo sguardo muto, incapace di intervenire di un testimone. Ed è proprio questo testimone, il suo sguardo – sconvolto ed elettrizzato, quindi doppiamente tragico – a essere al centro della narraz…

In questa luce

In questa luce

Si raccoglie qui tutto ciò che per Del Giudice fa mania. Intendendo per mania una parola doppia, una parola male-bene: nel mondo greco mania indica infatti non soltanto il demone che sconvolge la mente, ma anche una particolare forma di concentraz…

La prima luce di Neruda

La prima luce di Neruda

Due tempi della vita di Pablo Neruda. Nel sole di Capri, mentre consuma il travolgente amore per Matilde. In Cile mentre attende, nella notte della dittatura di Pinochet, che il tempo della sua esistenza finisca. Un volo incrociato di voci …

La luce di Orione

La luce di Orione

Dopo anni di assenza torna Nicolas Eymerich, l’inquisitore duro e crudele creato da Valerio Evangelisti. Questa volta – corre l’anno 1366 – Eymerich deve lasciare il regno d’Aragona, dove è stato esonerato dalla carica, e recarsi a Padova, alla ri…

Le passeggiate del sognator...

Le passeggiate del sognator…

È il primo testo letterario, non di finzione, in cui l’autore esiliato dal mondo, è davvero convinto di rivolgersi soltanto a se stesso. È anche un documento della patologia psichica di un uomo che cerca compensazione e sollievo nella libera attiv…

Ti amo, ti nutro. 60 piatti...

Ti amo, ti nutro. 60 piatti…

Stimata autrice e editor di libri di gastronomia, Judith Jones ci regala una guida pratica su come condividere con il proprio cane i piaceri della cucina casalinga. Il migliore amico dell’uomo non merita forse qualcosa di meglio dei croccantini ac…

Nuovo dizionario teologico

Nuovo dizionario teologico

Il nome del suo autore è la migliore presentazione per quest’opera di immediata consultazione, alla portata di tutti e nel contempo di grande rigore scientifico. Dopo il grande successo del Dizionario di Teologia, tradotto in 8 lingue, Vorgrimler …

Bel-Ami

Bel-Ami

Georges Duroy, un giovane bello e ambizioso, va a Parigi dalla provincia in cerca di fortuna. L’amico Charles riesce a farlo entrare nella redazione di un giornale. Il successo con le donne lo aiuta a far carriera e, diventato Bel Ami, sfrutta que…

Psicologia sociale

Psicologia sociale

Il volume fornisce il panorama aggiornato di una disciplina vasta e complessa. L’esperienza didattica consente agli autori di presentare la materia facilitandone l’apprendimento: un approccio narrativo, che colloca i problemi nel contesto del mond…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *