Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo Titolo: Una lunga pazienza cieca. Storia dell’evoluzionismo
Autore: Giulio Barsanti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806173296

L’idea che le specie attuali, uomo compreso, si siano evolute a partire da forme precedenti inizia timidamente al principio del Settecento, si consolida verso la fine di quel secolo, dilaga nel corso dell’Ottocento (soprattutto grazie a Darwin) e riceve conferme sperimentali definitive nel Novecento. Ma è un’idea che si dipana in maniera tutt’altro che lineare, coinvolgendo discipline tra loro enormemente distanti. È la storia di chi ha tentato di leggere il grande «libro della natura» indipendentemente dal grande «libro delle Scritture», formulando ipotesi provvisorie che spesso hanno sollevato più domande delle risposte ottenute, ma proprio per questo hanno ampliato gli orizzonti della conoscenza. Una storia frastagliata, nel corso della quale è accaduto anche di imboccare strade che si sarebbero rivelate vicoli ciechi, o di fornire soluzioni soddisfacenti dopo aver azzardato ipotesi molto discutibili.

Storia dell'agricoltura in ...

Storia dell’agricoltura in …

Il volume di Grigg descrive e analizza le trasformazioni dell’agricoltura occidentale negli ultimi due secoli. All’inizio dell’Ottocento più dell’80% della popolazione di ogni singolo paese lavorava la terra per sfamare se stessa e il resto della …

Storia geologica d'Italia. ...

Storia geologica d’Italia. …

Il libro illustra la storia geologica del nostro paese nel Mesozoico, il periodo in cui si sono formate le montagne, le pianure e, più in generale, l’Italia come la conosciamo adesso. È diviso in quattro parti: 1. I concetti base della geologia 2….

L' impronta originale. Stor...

L’ impronta originale. Stor…

Fuori e contro la natura o fatalmente legati a essa? Distruggeremo il pianeta su cui siamo nati e cresciuti, o avremo la capacità di condurlo verso nuovi e stabili equilibri? Ricostruire l’origine delle dimensioni ecologiche dell’uomo non è soltan…

La lettera di Pascal. Stori...

La lettera di Pascal. Stori…

"Vorrei ora esporvi per intero il mio ragionamento, aspettandomi che mi facciate il favore di correggermi se sono in errore." Con queste parole Blaise Pascal, in una lettera all’amico Pierre de Fermat, si addentrava il 24 agosto 1654 in …

La passione di conoscere. S...

La passione di conoscere. S…

Gli ultimi cinquant’anni della nostra storia, grazie all’impiego di nuovi, straordinari materiali – i semiconduttori, alla base della nostra elettronica – sono stati segnati da un impressionante sviluppo scientifico e tecnologico. Una rivoluzione …

Disegni

Disegni

Il libro esce in occasione della mostra "Omaggio a Lalla Romano" tenuta a Milano al Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti (14 giugno-9 ottobre 1994).

Mi vorrai. Le note della pa...

Mi vorrai. Le note della pa…

Monica è giovane, forte, indipendente, e con un carattere da vendere, forse troppo. È una musicista di talento e canta con la sua band nei locali di Los Angeles. In attesa del successo, lavora come cameriera in uno di quei bar panoramici di gran m…

Io ti guardo

Io ti guardo

Se si potesse catturare il piacere, Elena lo farebbe con gli occhi. Ventinove anni, di una bellezza innocente ma sfacciata, non sa ancora cosa sia la passione. Il suo mondo è fatto di arte e colori, quelli dell’affresco che sta restaurando a Venez…

Credere, distruggere. Gli i...

Credere, distruggere. Gli i…

Il nazismo, in Germania, non fu soltanto un movimento guidato da folli in preda a deliri di onnipotenza. Fu anche una poderosa macchina burocratica che, in quanto tale, doveva servirsi degli uomini più preparati. Per questo, il Reich aveva scelto …

Pirelli. The calendar. 50 y...

Pirelli. The calendar. 50 y…

Il famoso ed esclusivo calendario Pirelli, che racchiude scatti glamour di donne bellissime, è stato pubblicato per la prima volta nel 1964. Riservato ai clienti più importanti e ai VIP, è diventato col tempo una leggenda, che ha esibito la bellez…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *