Una questione di cuore Titolo: Una questione di cuore
Autore: Umberto Contarello
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788807016752

Un infarto. Il cuore cede. La vita cambia. Per Alberto è così. Soprattutto quando Franco, il carrozziere con cui ha condiviso la degenza, gli mette in mano – come un dono, come un impegno – il futuro della sua famiglia, sapendo che tra i due cuori quello più debole – e quello più generoso – è il suo. Un romanzo sulla tentazione dell’irresponsabilità, sull’intelligenza delle emozioni, ascoltando (anzi auscultando) la voce oscura e limpida del cuore.

La commedia umana. Vol. 3

La commedia umana. Vol. 3

Si conclude l’edizione nei Meridiani dei testi più significativi della "Commedia umana": dopo gli otto romanzi che hanno decretato il successo di Balzac narratore pubblicati nel primo volume e i due capolavori proposti nel secondo, qui l…

Il giudizio di ottemperanza...

Il giudizio di ottemperanza…

Il volume affronta, approfondisce e risolve le problematiche inerenti all’esecuzione delle sentenze di condanna, del giudice amministrativo e ordinario, emesse a carico delle pubbliche amministrazioni: ne vengono esaminati gli aspetti sostanziali …

Attraverso il tuo corpo

Attraverso il tuo corpo

Il narratore parte per andare a conoscere l’uomo che è stato definito "l’amante più famoso e misterioso del secolo", colui che ha ispirato il personaggio centrale di "L’amante di Lady Chatterley" dell’inglese D. H. Lawrence: An…

Cavallo nero carbone

Cavallo nero carbone

Nel 1863, nel Sud dell’America devastata dalla Guerra Civile, un ragazzo di quattordici anni è spinto dalla madre ad andare alla ricerca del padre che un presentimento le fa credere morto. Robey veste per sicurezza una divisa reversibile, da un la…

Mussolini segreto. Diari 19...

Mussolini segreto. Diari 19…

A settant’anni dalla loro stesura e dopo una serie di vicissitudini travagliate che ne hanno in passato ostacolato la pubblicazione, i diari di Claretta Petacci raggiungono finalmente il pubblico italiano. E rivelano ben più di quanto ci si potreb…

La fabbrica della cultura. ...

La fabbrica della cultura. …

Nelle sue varie forme dai monumenti ai musei, alla musica, al paesaggio, alla gastronomia, alle industrie culturali e creative – la cultura è un capitale che può produrre reddito e posti di lavoro. In quanto tale va valorizzata con politiche appro…

La terra desolata. Testo in...

La terra desolata. Testo in…

Smembrati e sottratti alla storia culturale, eroi e luoghi del passato letterario si ricompongono in un montaggio poetico di immagini, incroci interrestuali, registri dissonanti; ormai simboli di un presente desolato, allegorie di una terra guasta…

I Romanzi

I Romanzi

Il bizzarro spirito polemico, la vile disamina insieme ironica e spietata dell’universo sociale e culturale dell’Italia post­unitaria, la sperimentazione linguistica spinta ai limiti dell’espressionismo assegnano alla narrativa di Imbriani, scritt…

La legge cristiana in 20 le...

La legge cristiana in 20 le…

Il volume è diviso in due parti principali, dedicate rispettivamente ai Dieci Comandamenti e al Discorso della Montagna, i due pilastri della legge cristiana. Segue una parte con brevi accenni a tre elementi che completano il quadro: la coscienza,…

I conti del comunismo

I conti del comunismo

Riconsiderare l’esperienza comunista non significa per Schiavone dimenticare il significato storico e teorico di quella "formazione" alla politica che ha segnato diverse generazioni nel mondo intero. Il percorso dell’autore è duplice. Da…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *