Una rivoluzione per la pace. Da una saggezza senza tempo i principi che guidano l'uomo nel mondo di oggi Titolo: Una rivoluzione per la pace. Da una saggezza senza tempo i principi che guidano l’uomo nel mondo di oggi
Autore: Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Traduttore: P. Verni
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 1999
EAN: 9788820029142

"Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini formali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui aspiriamo. È un vibrante appello alla responsabilità individuale quello che il Dalai Lama affida a queste pagine: distinguendo tra religione e spiritualità, è possibile superare l’antico dilemma di credere o non credere, riportando al centro della riflessione le qualità interiori dell’uomo, le sue infinite potenzialità addormentate, o semplicemente poco stimolate nell’attuale società ipertecnologica, fabbrica di competitività e appagamenti effimeri limitati alla sfera materiale. Puntare sull’amore, la compassione, la capacità di empatia con i propri simili, la tolleranza, il perdono, il senso di responsabilità e di armonia vuol dire avere a cuore il benessere dell’altro, riconoscere l’impatto che le proprie azioni possono avere sulla collettività e regolarsi di conseguenza per il bene comune, in altre parole agire "eticamente". Riscoprire questa dimensione è il primo passo verso quell’auspicata "rivoluzione spirituale", presupposto della pace interiore e fra i popoli, che rappresenta l’unica via per affrontare alla radice i grandi problemi dell’umanità, in una prospettiva nuova, moralmente impegnativa, lungimirante e vicina al pensiero non-violento di Gandhi.

L' amore non avrà mai fine....

L’ amore non avrà mai fine….

A tre anni dalla sua scomparsa la voce di Giovanni Paolo II non ha ancora smesso di parlare ai nostri cuori e tener deste le nostre menti. Questo libro è una sorta di testamento spirituale che raccoglie preghiere, brani di omelie e messaggi aposto…

Cuore di Dio, cuore dell'uo...

Cuore di Dio, cuore dell’uo…

Da prete cattolico, l’autore ha frequentato amorosamente la tradizione ebraica per anni, percorrendo un itinerario personale e intellettuale che passa attraverso il riconoscimento dell’indipendenza di senso della Bibbia ebraica, in quanto scritta …

Pietro Scoppola. Un cristia...

Pietro Scoppola. Un cristia…

L’autore, che si dice portato più alla riflessione teologica che alla ricerca storica, non propone una rievocazione dell’intera opera di uno dei principali esponenti del cattolicesimo democratico (1926-2007), ma individua i momenti salienti della …

I maestri raccontano. Stori...

I maestri raccontano. Stori…

In seno all’umanità sono sempre esistiti esseri che hanno testimoniato una verità da tutti intuita, ma per lo più negletta perché difficile da concepire con la logica della mente. Questi spiriti eletti parlano di una vita in armonia con l’universo…

Omelie del tempo di Pasqua

Omelie del tempo di Pasqua

Questo volume, il terzo della serie Omelie della collana Giuseppe Dossetti, propone un’ampia scelta delle omelie pronunciate da Dossetti nel Tempo di Pasqua, cioè nei cinquanta giorni che vanno dall’Ottava di Pasqua alla Pentecoste, nell’arco di c…

Nemici senza fucile. La Chi...

Nemici senza fucile. La Chi…

Viene percorsa la storia della Chiesa cattolica in Cina dall’avvento della Repubblica popolare fino ad oggi. Nonostante la persecuzione subita durante la rivoluzione culturale, la chiesa non soltanto non è morta, ma si è scoperta ancora vitale.

Il cortigiano e l'eretico. ...

Il cortigiano e l’eretico. …

Il libro è il ritratto della crisi religiosa e filosofica verificatasi agli albori del mondo moderno, ai tempi di Newton, Cartesio, Rembrandt e, soprattutto, di Leibniz e Spinoza, il logico e matematico inventore del Calcolo. Al centro del raccont…

L' indiziato

L’ indiziato

Joseph O’Loughlin ha una vita a prima vista perfetta: una famiglia felice, una brillante carriera da psicologo. Ma basta poco per sconvolgere anche l’esistenza più solida: nel caso di Joe, il misterioso omicidio di una ragazza che era stata in cur…

Il bambino che smise di pia...

Il bambino che smise di pia…

È un’estate insolitamente torrida a Hagfors, nel cuore della Svezia, una graziosa cittadina in cui gli abitanti trascorrono vite perfette ma piatte. Anche quella di Mirjam Fransson sembra un esempio di tranquillità, finché non le viene recapitato …

Il libro dei miei fumetti. ...

Il libro dei miei fumetti. …

Un libro su cui disegnare vignette e fumetti di propria invenzione. Consigli e suggerimenti per trovare spunti e idee per storie e personaggi. Con oltre 130 adesivi. Età di lettura: da 8 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *