Una sola carne. La metafora nuziale Titolo: Una sola carne. La metafora nuziale
Autore: Carlo Rusconi
Editore: Il Cerchio
Anno edizione: 2014
EAN: 9788584740444

Alla base di questo libro sta l’urgenza culturale e spirituale di restituire al sacramento del matrimonio tutta la sua profondità metafisica. Come suggerisce l’autore. la teologia del matrimonio è oggi avvilita sempre più in un’ottica meramente morale: questo saggio è un invito a riscoprire l’elevatezza della via del matrimonio cristiano.

Vivendo nella carne. Vol. 2

Vivendo nella carne. Vol. 2

Il tema centrale di questo volume intende rendere ragione del fatto che nell’incontro con Cristo prende corpo un’umanità diversa, finalmente vera. Il libro, che raccoglie venti conversazioni svoltesi tra l’agosto del 1991 e il maggio 1996, si arti…

Malattia come metafora. Can...

Malattia come metafora. Can…

Oggetto dell’indagine di questo libro è l’immaginario che la società costruisce intorno alla malattia: attraverso una fitta rete di riferimenti letterari l’autrice illustra il repertorio delle metafore, cariche dei tenaci pregiudizi e dei fantasmi…

Festa di nozze con brivido

Festa di nozze con brivido

Lucretia, un’anziana vedova, ex diva del muto, investiti i soldi dell’eredità del marito e ricavatane una favolosa fortuna, decide, prima di risposarsi, di regalare una cospicua fetta di quel patrimonio agli unici parenti che le sono rimasti. Ma i…

Dizionario internazionale d...

Dizionario internazionale d…

Non esiste un’unica modalità per affrontare le problematiche psicologiche Anche perché i disagi personali possono avere radici motto diverse, e dunque può essere diversa la maniera di affrontarli. Passato-presente, individuo-famiglia, riflessione-…

Il pellegrino. Anathem. Vol. 1

Il pellegrino. Anathem. Vol. 1

È l’anno 3689 e il pianeta Arbre vive un periodo di pace e serenità. Nel suo passato ci sono imperi, colpi di stato militari, gli Eventi Tragici e la Ricostituzione, il Primo, il Secondo e il Terzo Sacco, ma nei secoli è stato raggiunto un equilib…

Convivere o sposarsi?

Convivere o sposarsi?

Che vi sia in Italia una rivoluzione dei tempi e dei modi di fare famiglia è dimostrato da molti dati ormai noti. Essi, però, ci aiutano solo in parte a comprendere perché gli italiani scelgono di convivere oppure di sposarsi. Quali sono le ragion…

L' ospite notturno

L’ ospite notturno

Con i figli lontani e il marito scomparso da tempo, Ruth vive nella casa sul mare in compagnia dei gatti e della propria svagata immaginazione. I ricordi d’infanzia nelle isole Fiji, gli amori passati e i pensieri di una vita fanno parte delle sue…

Economia pubblica e Unione ...

Economia pubblica e Unione …

Il manuale si caratterizza per la scelta di mettere l’economia dell’Unione Europea come riferimento di base: gli argomenti trattati e i problemi analizzati riguardano la finanza pubblica dei paesi membri dell’Unione in questa delicata fase di tran…

Modigliani

Modigliani

Agli occhi dei contemporanei, Amedeo Modigliani era l’incarnazione della Bohème parigina, il controverso beniamino e il bersaglio della stampa popolare, un modello al quale si sono ispirati più di un romanzo, di una commedia e di un film. Come art…

La spiegazione del comporta...

La spiegazione del comporta…

Nato come nuova edizione di un fortunato libretto del 1989 tradotto dal Mulino col titolo "Come si studia la società. Una "cassetta degli attrezzi" per le scienze sociali", cammin facendo questo volume è diventato un’altra cosa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *