Uno, nessuno e centomila Titolo: Uno, nessuno e centomila
Autore: Luigi Pirandello
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817014670

"Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile. La realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani." (Luigi Pirandello)

Cose che nessuno sa

Cose che nessuno sa

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l’inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un mess…

E nessuno si accorse che ma...

E nessuno si accorse che ma…

Una modella bellissima e misteriosa è vittima di un omicidio involontario. Un terrorista degli anni di piombo fa i conti con il proprio fallimento. Il giovane Abel incontra in chat una donna e un destino spietato. Dal fascismo alla contestazione s…

Il falso in bilancio

Il falso in bilancio

La legge del 27 maggio 2015, n. 69 introduce nel panorama dei reati societari novità dirompenti. In particolare, il richiamo fatto dalle fattispecie di false comunicazioni sociali (artt. 2621 e, per le società quotate, 2622 c.c.) ai soli "fat…

Wittgenstein

Wittgenstein

Ludwig Wittgenstein ha catturato la fantasia popolare apparendo come una sorta di moderno Socrate: l’affascinante e attraente maestro della logica enigmatica. Ma che cosa ha veramente detto Wittgenstein? Qui incontriamo: un uomo stravagante, il ri…

Fuoco amico

Fuoco amico

"Ruach" in ebraico significa vento, ma anche spirito, e "ruach refaim" è lo spirito dei morti, il fantasma. Il vento, in questo romanzo di Abraham B. Yehoshua, è quello che si insinua nelle fessure di un grattacielo di recente …

Il mio cuore è più stanco d...

Il mio cuore è più stanco d…

Negli anni Settanta Oriana Fallaci è un mito. Prima il Vietnam, poi Città del Messico e infine la storia d’amore con Alekos Panagulis, eroe della Resistenza greca, simbolo dell’opposizione a qualunque regime liberticida. Dopo la morte di lui e la …

Io e l'italiano. Corso di l...

Io e l’italiano. Corso di l…

La guida per l’insegnate offre una breve presentazione del manuale e dei principi metodologici che lo hanno ispirato, obiettivi, proposte e suggerimenti per lo svolgimento delle singole attività. In chiusura le soluzioni delle attività e degli ese…

I delitti della settimana s...

I delitti della settimana s…

Perù, la città di Ayacucho ha appena festeggiato l’ultimo giorno del Carnevale quando si levano le grida di terrore del contadino Mayta: nella stalla della sua fattoria c’è il cadavere di un uomo. Il corpo è deformato dal fuoco, ma sulla fronte si…

Le discipline economiche e ...

Le discipline economiche e …

Con questo libro che è stato scritto quale ideale completamento del percorso didattico condotto da alcuni docenti impegnati nell’Indirizzo Economico-giuridico della S.S.I.S. dell’Università di Ferrara, s’intende mettere a disposizione di tutti col…

Il sergente nella neve

Il sergente nella neve

"Oggi, a quasi cinquant’anni dalla pubblicazione, questo celebre resoconto di un semplice sottoufficiale alpino che si trova a combattere nel settore centrale del fronte russo, proprio quando l’esercito dell’Unione Sovietica sferra il suo pot…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *