Uno, nessuno e centomila Titolo: Uno, nessuno e centomila
Autore: Luigi Pirandello
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804646051

Guardandosi come ogni mattina allo specchio, Vitangelo Moscarda, detto Gengè, nota un particolare del proprio volto di cui non si è mai accorto: il naso in pendenza verso destra. Inizia qui l’avventura dell’uomo, che si sente sdoppiato in un altro se stesso, conosciuto solo dallo sguardo altrui. Le cose si complicano velocemente: Moscarda non è più alle prese con un solo estraneo, bensì con centomila estranei che convivono in lui, secondo la realtà che gli altri gli danno, "ciascuno a suo modo". Nello sfuggire alle proprie centomila realtà, Gengè si troverà a rinnegare perfino se stesso. Con "Uno, nessuno e centomila", il suo ultimo romanzo (pubblicato nel 1925), lo scrittore siciliano porta all’estremo compimento il processo di scomposizione del personaggio, raggiungendo nel contempo il vertice della sua carriera narrativa…

Cose che nessuno sa

Cose che nessuno sa

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l’inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un mess…

Cose che nessuno sa

Cose che nessuno sa

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l’inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un mess…

Di tutti e di nessuno

Di tutti e di nessuno

Ci sono donne che non riescono a liberarsi dei fantasmi di altre donne, donne che valgono solo per gli uomini che riescono a tenersi, e donne che fuggono. Giorgia Cantini, dell’Agenzia Investigativa Cantini, ha passato da poco i quarant’anni, fuma…

E nessuno si accorse che ma...

E nessuno si accorse che ma…

Una modella bellissima e misteriosa è vittima di un omicidio involontario. Un terrorista degli anni di piombo fa i conti con il proprio fallimento. Il giovane Abel incontra in chat una donna e un destino spietato. Dal fascismo alla contestazione s…

A nessuno piace caldo. Perc...

A nessuno piace caldo. Perc…

"Quando ne1 2080 la temperatura del pianeta salì di 4 gradi rispetto a quella normale, il mondo divenne irriconoscibile. La Pianura Padana sparì sott’acqua e venne chiamata Golfo di Torino. Si potevano fare i tuffi in mare dalla Torre Eiffel …

Non vorrei far male a nessuno

Non vorrei far male a nessuno

PG – il protagonista – non ha mai pensato che la vita fosse una cosa seria e forse è per questo che ha sempre preferito il sorriso all’autocommiserazione. E adesso, alla soglia della vecchiaia, ragiona su quella forza quasi sovrannaturale capace d…

Un papa d'inverno. Trionfi ...

Un papa d’inverno. Trionfi …

I 25 anni del papato di Karol Wojtyla sono stati segnati da eventi epocali, nei quali il pontefice ha avuto un ruolo chiave: dalla caduta del comunismo alla richiesta di perdono alle vittime dell’Olocausto e dell’Inquisizione. Tuttavia nel pontifi…

Il dolore innocente. L'hand...

Il dolore innocente. L’hand…

Sono circa 8000 al giorno i bambini che nel mondo nascono con una forma di handicap, quasi 3 milioni ogni anno. Se la sorgente della vita umana è Dio, che senso ha tanto dolore inflitto alle creature più innocenti? Da sempre gli uomini si pongono …

Montanelli e il Cavaliere. ...

Montanelli e il Cavaliere. …

8 gennaio 1994: Silvio Berlusconi, che da qualche mese ha deciso di invadere l’arena politica, irrompe nell’assemblea dei redattori del "Giornale". È il culmine del durissimo scontro con Indro Montanelli, che a quel punto è costretto ad …

Mahahual

Mahahual

Il Messico è il paese dei contrasti estremi. E all’estremo di tutto, c’è Mahahual: dove finisce la penisola dello Yucatán, sorge questo paesino di mille abitanti, a pochi chilometri dalla frontiera con il Belize. Angolo di paradiso tra palme e man…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *