Uomini di cenere Titolo: Uomini di cenere
Autore: Roberto Barbolini
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804552840

In un immaginario ducato europeo, nel tempo sospeso e raggelato in cui imperversano gli uomini delle Bande Nere, un gruppo di amici ebrei si pone il problema della propria futura sopravvivenza. Uno di loro allora propone di fare "la Tontina", una pratica che prende il nome da Luigi Tonti, banchiere napoletano del XVII secolo. È un’idea assai semplice: tutti i partecipanti pagano una quota per accendere un fondo comune. Chi sopravvive riscuoterà il premio, con gli interessi nel frattempo accumulati. Nell’uragano di fuoco che distrugge l’Europa durante la Seconda guerra mondiale, il "club della Tontina" si disperde e ognuno va incontro al proprio destino. Sessant’anni dopo arrivano negli Stati Uniti un imbalsamatore e il suo assistente: accompagnano un loro cliente defunto in Italia. Ma la bara e il cadavere scompaiono nel nulla. I due devono ritrovare il contenitore e il contenuto e chiedono aiuto a un detective privato, che al primo colpo d’occhio non fa una grande impressione. Ma il detective Kramer si rivelerà indispensabile e guiderà i due in un viaggio picaresco tra sopravvissuti alla Shoah e cimiteri, sulle tracce di un segreto che affonda le sue radici nel passato.

Solo all’ultima pagina scopriremo, con un colpo di scena, chi è il vero vincitore della Tontina, e quanto tragica e beffarda possa essere la Storia.

A scuola di futuro. Manifes...

A scuola di futuro. Manifes…

I continui mutamenti del nostro mondo spesso ci sfuggono. Sono troppo grandi, o forse siamo noi troppo lenti per capirli davvero. Nel frattempo i bambini crescono in un ambiente di cambiamento tecnologico, sociale ed ecologico senza precedenti. Co…

I segreti del mare

I segreti del mare

Oltre 80 linguette da sollevare per scoprire curiosità e informazioni sulle profondità oceaniche, dalle barriere coralline alle acque gelide dell’Artide, dalle creature marine ai relitti sui fondali. Età di lettura: da 6 anni.

Corsica

Corsica

Cultura, piacere, esigenze pratiche, acquisti, alberghi e ristoranti: un approccio globale caratterizza i sei itinerari qui proposti per scoprire la Corsica e le sue bellezze, arricchiti con cartine e piacevoli illustrazioni. La sezione delle info…

A viso coperto

A viso coperto

Vincitore Premio Calvino 2012. Due schieramenti nemici si sfidano ogni settimana su un terreno di rabbia e violenza: sono gli ultra e i celerini. A Genova un gruppo di tifosi sceglie di non accettare imposizioni e ingaggia uno scontro front…

I Buddenbrook

I Buddenbrook

"I Buddenbrook – scrive Claudio Magris nella prefazione – sono il più amabile e godibile dei libri di Mann, ma anche il più difficile, perché in esso la diagnosi politica e culturale è calata nel gesto quotidiano e nel dettaglio semplice, com…

Rete padrona. Amazon, Apple...

Rete padrona. Amazon, Apple…

"Mi trasferii a San Francisco nel 2000 per vivere nel cuore della Silicon Valley la prima rivoluzione di Internet. Ci ritorno oggi da New York e ho le vertigini, e un senso d’inquietudine. La velocità del cambiamento digitale è stata superior…

Terre del finimondo

Terre del finimondo

Le terre del finimondo sono le foreste amazzoniche che si estendono a sud di Bahia: viluppi fantastici di piante e animali, luoghi di meraviglie e portenti, di pericoli fatali. All’inizio del secolo, quelle regioni vennero aggredite dai coloni che…

La strada della vittoria. P...

La strada della vittoria. P…

Nel 1942 le forze dell’Asse nazifascista erano vittoriose ovunque; nel 1944 divenne evidente che un esito della guerra favorevole agli Alleati era solo questione di tempo. Cosa rese possibili questo rovesciamento di equilibri? In questo libro Over…

Perugino. Ediz. illustrata

Perugino. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato al Perugino. Nel sommario: "Gli anni giovanili"; "L’impresa della Sistina"; "Sull’onda del successo"; "Dal collegio del Cambio al declino". Una pubblicazione agile, ricca di belle riprodu…

Santa Sofia di Costantinopo...

Santa Sofia di Costantinopo…

"Simbolo del potere imperiale", "ottava meraviglia del mondo", "luogo tra terra e cielo": con espressioni di questo tenore, nell’arco di tutto il Medio Evo cristiano, la basilica di Santa Sofia a Costantinopoli venne …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *