Uomini si diventa Titolo: Uomini si diventa
Autore: Michael Chabon
Traduttore: M. Colombo
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817039581

Dopo grandi romanzi come "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay", con cui ha vinto il premio Pulitzer, Michael Chabon si cimenta qui in un’impresa del tutto nuova, un libro diverso e forse il più vero che abbia mai scritto. Tra queste pagine, senza peli sulla lingua e con una straordinaria capacità di aprire squarci di senso nuovi nella realtà di ogni giorno, il grande scrittore reinventa la propria storia di figlio, di marito e soprattutto di padre, dando vita a una sorta di appassionata autobiografia che quasi si fa romanzo. In un formidabile intreccio di storie, Chabon evoca un’infanzia in cui ha goduto di libertà precluse ai bambini di oggi, il divorzio dei genitori, la vertiginosa commedia dell’adolescenza, la scoperta della cultura pop, la fine di un matrimonio sbagliato, l’incontro con la compagna della sua vita; e rivive quei momenti attraverso le esperienze dell’irresistibile quartetto di figli che con la moglie si trova a crescere ed educare, sapendo fin troppo bene che un padre altro non è che "un uomo che fallisce ogni giorno". "Uomini si diventa" è un manuale poco pratico di paternità, un timido manifesto sul maschio di oggi, ma anche una vita ricostruita per frammenti, la vera storia di un grande inventore di storie.

Ano di volpi argentate

Ano di volpi argentate

Una storia autostradale di amore e morte. Le bislacche memorie di un anziano fruttivendolo volgare e un po’ cattivo. Un canzoniere amoroso per una donna segnata dal dolore. Una favola ambientata al capezzale di una sovrana di un regno immaginario….

I crimini dell'economia. Un...

I crimini dell’economia. Un…

Spesso gli economisti hanno visitato il campo della criminologia, allo scopo di comprendere la logica razionale che si nasconde dietro i reati. Quando gli economisti esaminano l’attività criminale danno per scontato che i rei vadano trattati come …

Minuti scritti. 12 esercizi...

Minuti scritti. 12 esercizi…

Visualizzare, osservare, guardare oltre, combinare, tracciare, aggiustare, intrecciare, strutturare: questo libro propone un percorso che comincia prima dell’atto di scrivere e aiuta a mettere a fuoco capacità indispensabili, oltre che nel progett…

Camilla che odiava la politica

Camilla che odiava la politica

Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papà, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c’è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di co…

Diario intimo di una squill...

Diario intimo di una squill…

Bella, ricca, ebrea, laureata. Di giorno accademica, di notte squillo. Il diario tenuto su Internet e poi raccolto in questo libro ha scatenato un caso. Una ventottenne inglese, laureata in lettere, che veste Chanel, parla correntemente italiano e…

Il passato, la memoria, l'o...

Il passato, la memoria, l’o…

Con questo libro Rossi vinse il premio Viareggio 1992. Paolo Rossi è stato uno dei primi studiosi a occuparsi della tematica della memoria: alle rinascimentali arti della memoria era infatti dedicato il suo libro del 1960 "Clavis universalis&…

1000 cose da disegnare

1000 cose da disegnare

In questo libro ci sono 1000 idee per disegnare e centinaia di spunti per colorare e decorare a piacere, con matite, pennarelli e un po’ di fantasia. Età di lettura: da 6 anni.

Il mito di Arianna. Immagin...

Il mito di Arianna. Immagin…

Il mito di Arianna è così celebre da esserci quasi familiare. La sua silhouette attraversa le rovine di gigantismi mitologici: figure che hanno colonizzato in modo ipertrofico l’immaginario della cultura occidentale; lei minuta fra le statue ciclo…

I mari del Sud

I mari del Sud

Nella Barcellona pre-elettorale del 1979, fervida di passioni politiche, viene affidato un nuovo caso al detective Pepe Carvalho. È stato rinvenuto il cadavere dell’industriale Stuart Pedrell, dopo un’assenza di un anno in cui la vedova e i soci l…

Sacrifici umani. Stati Unit...

Sacrifici umani. Stati Unit…

Questo saggio, in prima traduzione italiana, illumina gli aspetti più reconditi del rapporto tra la cultura statunitense e la guerra: dal genocidio dei pellerossa fino ai bombardamenti sull’Iraq ed alle operazioni di "polizia internazionale&q…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *