Uomini, storia e fede Titolo: Uomini, storia e fede
Autore: Vittorio Messori
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817126014

Vittorio Messori è impegnato in una riflessione che, lungi dall’esaurirsi in se stessa, deve tramutarsi in un’occasione per trasformarsi in prassi: cioè vivere veramente il cristianesimo, anche a costo di assumere atteggiamenti "scomodi" e che non cercano facili applausi. I saggi raccolti in questa antologia spaziano dai problemi dell’immigrazione e dell’affermarsi di una società multietnica a una rimeditazione sulla Rivoluzione francese e sul Risorgimento italiano, al mistero della presenza del male nel mondo, al secolo degli "ismi", a personaggi come Freud, Prezzolini, Solzenicyn, Voltaire, Moravia, Martin Luther King, ai rapporti con gli ebrei – i "nostri fratelli maggiori" – ai fatti della storia, alla mafia, alla pena di morte, al calcio.

Credo che. Accompagnati a r...

Credo che. Accompagnati a r…

"Nella nostra società la presenza e la testimonianza cristiane sono messe a dura prova: si vive ormai come se Dio non esistesse. Per questo è quanto mai difficile e arduo per l’uomo di oggi non solo credere, ma anche vivere da cristiano. In t…

Il Dio desiderabile. Propos...

Il Dio desiderabile. Propos…

"Nel mondo secolarizzato di oggi che può fare a meno della religione, la fede cristiana, radicalmente non necessaria, può essere sperimentata come radicalmente preziosa. È all’interno di questo paradosso che si colloca oggi il compito pastora…

Lascia stare i santi. Una s...

Lascia stare i santi. Una s…

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all’apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre 500 anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto ne…

Gesù di Nazaret tra storia ...

Gesù di Nazaret tra storia …

L’interesse per la figura di Gesù di Nazaret è oggi particolarmente vivo, soprattutto a motivo del dibattito nato attorno ai differenti esiti del tentativo di stabilire che cosa può essere detto del Gesù della storia a prescindere dalla fede in lu…

Ipazia. La vera storia

Ipazia. La vera storia

"C’era una donna quindici secoli fa ad Alessandria d’Egitto il cui nome era Ipazia." Fu matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata …

500 curiosità della fede

500 curiosità della fede

Ci sono parole nelle Sacre Scritture delle quali, per la loro importanza e ricorrenza, vorremmo conoscere il significato storico, simbolico, etimologico. Acqua, Angeli, Adulterio, Giustizia, Morte, Satana, Verginità, Vita, e così per molte altre, …

Un miracolo nella mia vita....

Un miracolo nella mia vita….

La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un’esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un’anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a d…

Breve storia dell'ecumenism...

Breve storia dell’ecumenism…

Nel 1910 nasceva il Movimento ecumenico, con l’intento di superare le divisioni del cristianesimo, in conformità al volere di Gesù che, ormai prossimo alla passione, affidò i discepoli al Padre e pregò perché fossero "una sola cosa" (Gv …

ABC della fede

ABC della fede

Quante parole servono per dire il cristianesimo? Al termine del suo Vangelo, Giovanni afferma che la delle moltissime opere compiute da Gesù riempirebbe tanti libri che il mondo non potrebbe contenerli. Eppure una parola c’è: è la Parola fatta ca…

Il buttafuori di Dio. Una s...

Il buttafuori di Dio. Una s…

La storia autobiografica della conversione di John Pridmore, ex criminale londinese divenuto evangelizzatore. A dieci anni la sua vita viene sconvolta dalla separazione dei genitori. Incosciamente decide di non amare più nessuno. Comincia a tacche…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *