Uomo invisibile Titolo: Uomo invisibile
Autore: Ralph Ellison
Traduttore: C. Fruttero, L. Gallino
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788806195205

L’iniziazione di un ragazzo nero nell’America dei bianchi. Una tematica sociale bruciante affrontata in uno stile letterario e altamente simbolico, tra Melville e Dostoevskij. Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1953 rappresenta la prima testimonianza del dramma dei neri d’America. L’invisibilità del suo protagonista è condizione subita da uno come tanti, umiliato, negato nella sua essenza di uomo.

Eppure, essa esprime anche una sottile libertà, una potenzialità estrema, poiché all’anonimato, alla mancanza di definizione è connessa la scoperta "che gli uomini sono differenti e che tutta la vita è divisa e che soltanto nella divisione vi è vera salvezza". Tra i primi romanzi afroamericani a uscire dai canoni della letteratura di protesta o di impianto sociologico, "Uomo invisibile" tocca profondamente i punti nevralgici dell’ingiustizia sociale e della discriminazione razziale. Come sottolinea Luciano Gallino nella sua Prefazione, "per molti tratti, la vita reale di Obama, quale narrata nella sua autobiografia, appare riprodurre quella fittizia del protagonista; mentre l’opera letteraria costruita dal personaggio reale ritrova scansioni, scene, luoghi, passaggi traumatici da una comunità all’altra singolarmente affini a quelli del romanzo. Sono rari i romanzi di cui si possa dire che paiono aver intimamente influenzato sia la formazione morale e politica, sia il modo in cui la racconta, di un futuro presidente deglig Stati Uniti, non a caso il primo nero".

Il ponte invisibile

Il ponte invisibile

András Levi è uno studente ebreo ungherese arrivato a Parigi con una borsa di studio per l’École speciale di architettura. Tutto quel che ha con sé è una misera valigia e una lettera che, a Budapest, gli hanno chiesto di recapitare a una certa Klá…

Uomo nel buio

Uomo nel buio

August Brill ha 72 anni, ora vive nel Vermont a casa della figlia per rimettersi da un grave incidente d’auto. Nelle notti d’insonnia tiene occupata la mente immaginando storie che lo conducano lontano dalla sua vita, da ciò che vorrebbe dimentica…

Uomo nel buio

Uomo nel buio

August Brill ha 72 anni, ora vive nel Vermont a casa della figlia per rimettersi da un grave incidente d’auto. Nelle notti d’insonnia tiene occupata la mente immaginando storie che lo conducano lontano dalla sua vita, da ciò che vorrebbe dimentica…

Quando diventerai grande. F...

Quando diventerai grande. F…

"Le storie che si leggono ai bambini sono sempre le stesse, in ogni tempo e in ogni luogo, alcune più conosciute e altre meno, ma sempre patrimonio comune di saggezza e divertimento. Ecco dunque questo libro, una raccolta di fiabe, leggende e…

Proibito capire. La Chiesa ...

Proibito capire. La Chiesa …

Facendo seguito al libro "Bibbia al rogo", il libro di Gigliola Fragnito docente di Storia moderna nella facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Parma – indaga la politica messa in atto dalla Chiesa della Controriforma contro l…

Buona notizia. Today. Guida...

Buona notizia. Today. Guida…

Dopo il progetto "Buona Notizia" e per andare incontro alle parrocchie che, pur non sacrificando l’impostazione mistagogica, seguono un cammino tradizionale di preparazione ai sacramenti nasce "Buona Notizia Today". Il percorso…

Il profeta dell'incubo. Il ...

Il profeta dell’incubo. Il …

Il "Ciclo del sogno" è una delle colonne portanti dell’opera di Lovecraft e si erge come la più multiforme, inventiva e spesso spiazzante esplorazione mai concepita nei regni dell’immaginario e del fantastico. Nella visione di Lovecraft …

Sentieri interrotti della l...

Sentieri interrotti della l…

Questo saggio si interroga sullo stato del principio di legalità (quello che informa l’attività della pubblica amministrazione ed è il pilastro del diritto amministrativo) nella vita del nostro ordinamento. L’autore individua alcuni "attentat…

Frankenstein

Frankenstein

L’angosciante storia di uno studente che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. L’opera più celebre del…

Il colbacco

Il colbacco

Protagonista del romanzo è Efim Rachlin, scrittore specializzato in epopee e romanzi edificanti di puro realismo socialista. A Efim non manca nulla: ha una bella casa, una moglie ricca e piacente, un figlio universitario, insomma, un rispettabile …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *