Uscire dalla depressione. Un approccio cattolico Titolo: Uscire dalla depressione. Un approccio cattolico
Autore: Kathryn James Hermes
Traduttore: D. Lugli
Editore: EDB
Anno edizione: 2008
EAN: 9788810809297

L’autrice affronta la problematica dall’interno, avendo conosciuto personalmente un periodo di depressione durante il quale afferma di aver passato moltissimo tempo a lottare con Dio. Nel suo volume, dallo stile semplice e accattivante, intreccia le esperienze di depressione di molte persone, affinché siano di sostegno a quanti lottano in un’analoga fase buia della vita propria o di un amico; è sua convinzione che molto, nella tradizione e nella spiritualità cattolica, possa comunque offrire forza, conforto e potente intuizione in questa battaglia.

Un libro concreto di indicazioni pratiche e di suggerimenti interessanti, anche per il continuo legame che individua fra debolezza psicologica e risorse spirituali.

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

Il significato del Giubileo...

Il significato del Giubileo…

Il termine giubileo ha dentro di sé il suono del corno d’ariete che si udiva all’inizio di un anno particolare durante il giorno del Kippur. Esso rinvia a un rito, ma anche a qualcosa che si propone di incidere in modo profondo nell’esistenza del …

Uscire per le strade. La sf...

Uscire per le strade. La sf…

Il libro raccoglie dieci interventi del Cardinale Tettamanzi, ciascuno indirizzato a una diversa categoria di persone che operano in un particolare settore della società contemporanea. L’autore si rivolge agli amministratori locali, ai medici, ai …

Le origini del diritto comu...

Le origini del diritto comu…

Nel volume si analizzano le origini del diritto comunitario dalla costituzione della CECA fino ai primissimi anni ’60, un decennio decisivo per la nascita di un diritto nuovo, non nazionale, non federale, non codificato. Scaturita da istanze extra…

Sogni di bambine

Sogni di bambine

Boschi di leccalecca e neonati­caramella, principesse inquietanti e creature marine che mettono il broncio, esseri arborei presi in un volo di uccellini e domatrici di topini bianchi: le bambine di Nicoletta Ceccoli compongono un universo surreale…

Non ora, non qui

Non ora, non qui

"Questo breve e intenso primo libro di Erri De Luca porta già impressi in ogni frase – mi sembra – i segni di un vero scrittore: un tono di voce che appena si coglie diventa inconfondibile, e la integrità di uno sguardo che sa mettere nel giu…

La Russia nell'età della re...

La Russia nell’età della re…

Una sintesi di storia della Russia zarista nei decenni in cui il grande impero tentava di affacciarsi alla modernità. Il volume tratta dei regni di Alessandro I, Nicola I e Alessandro II.

Vademecum di storia dell'It...

Vademecum di storia dell’It…

Una storia comune degli italiani non esiste più. A quasi 150 anni dall’unità nazionale si è frantumata in tante piccole schegge, ognuna delle quali rispecchia l’ideologia, le passioni, le radici familiari dei cittadini. Uno scollamento che si rifl…

Il romanzo di Alessandro. T...

Il romanzo di Alessandro. T…

Figura grandiosa e controversa, nel corso dei secoli Alessandro Magno non solo è stato celebrato, o criticato, per le sue conquiste, ma è diventato anche il protagonista di inverosimili, magnifiche avventure. Nel romanzo antico francese di Alexand…

Cartongesso

Cartongesso

Michele Tessari è un avvocato che avvocato non vuole essere, ex necroforo, affetto da un disturbo bipolare, intrappolato nella vita come una cavia isterica ma consenziente, persino complice. Un "complice debole" del mondo in cui è immers…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *