Uscita di sicurezza Titolo: Uscita di sicurezza
Autore: Ignazio Silone
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2001
EAN: 9788804496816

"Uscita di sicurezza" contiene una serie di brevi saggi, interventi, conferenze e ricordi che coprono i decenni tra gli anni Quaranta e Sessanta. Si tratta di testi dal carattere fortemente autobiografico e che proprio nella misura del vissuto più bruciante si propongomo come opera letterariamente compiuta dello scrittore abruzzese. Dalle lucide riflessioni sulle trasformazioni sociali in atto nell’Italia del dopoguerra al tormentato e continuo interrogarsi sul significato della scrittura, dal controverso e sofferto rapporto con il Partito comunista all’esilio svizzero e al fascismo, "Uscita di sicurezza" si rivela così, pagina dopo pagina, come uno straordinario autoritratto politico-morale dell’uomo Silone.

Manuale di lettura creativa

Manuale di lettura creativa

A leggere si impara da bambini. Quando si capisce che le parole nascondono un significato, e si possono toccare. Diventare "lettori creativi" è un piccolo passo in avanti; non si tratta solo di comprendere, ma di provare a sentire cosa c…

Le affinità elettive

Le affinità elettive

È un libro sul matrimonio, sulla morale familiare, sulla violazione delle convenzioni sociali, sulla necessità del sacrificio di chi le viola. L’ineluttabilità del finale tragico rinvia all’idea goethiana che dietro alle passioni degli uomini vi s…

Mies van der Rohe al lavoro

Mies van der Rohe al lavoro

Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) è uno dei principali esponenti dell’architettura del XX secolo, autore di edifici tra i più significativi del mondo tra cui il Seagram Building, la Neue Nationalgalerie di Berlino, i Lake Shore Drive Apartments…

I Promessi sposi-Storia del...

I Promessi sposi-Storia del…

La storia nota di un curato di campagna pauroso e vile che, minacciato dai bravi, si rifiuta di sposare due giovani, è il capolavoro della letteratura italiana del XIX secolo. Manzoni trova la forma e la lingua perfetta solo alla terza edizione (q…

Elementi di statistica per ...

Elementi di statistica per …

La statistica ha ricevuto in questi ultimi anni una sempre maggiore attenzione nel curriculum formativo degli psicologi. Strumento indispensabile non solo per fare ricerca, ma anche per utilizzare tutti gli strumenti di diagnosi propri della profe…

Cesare e Dio. Potere spirit...

Cesare e Dio. Potere spirit…

Il dibattito su Chiesa e laicità dello Stato assume oggi toni sempre più accesi. Ma come si è sviluppata in Occidente la riflessione su cosa sia di pertinenza della Chiesa e cosa dello Stato? A partire dalla famosa frase di Gesù nel Vangelo di Mat…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

Il laccio spezzato. Studio ...

Il laccio spezzato. Studio …

Il Salmo 124 è una breve composizione poetica di appena 8 versetti, appartenente alla collezione dei Salmi dell’Ascensione. Se si escludono i grandi commentari ai salmi e qualche articolo, il testo è stato in genere ignorato dagli studiosi, mentre…

Marcello II Cervini (1501-1...

Marcello II Cervini (1501-1…

Fondata su un’ampia indagine documentaria, questa biografia ricostruisce il percorso umano e religioso di Marcello Cervini, papa Marcello II nel 1555, nei decenni che fecero da sfondo al dilagare in tutta Europa della Riforma protestante e alla dr…

Assassinio a Amsterdam. I l...

Assassinio a Amsterdam. I l…

Il 2 novembre 2004 un olandese di origine marocchina uccide nel pieno centro di Amsterdam con un coltello e in nome del Corano il regista Theo Van Gogh. Era "colpevole" – lui e la sceneggiatrice somala Ayaan Hirsi Ali – di aver girato un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *