Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo Titolo: Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo
Autore: Patrizia Battilani
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815132673

Questa originale sintesi traccia la storia complessiva del turismo con particolare attenzione per la sua dimensione economica. Prendendo le mosse dall’epoca del prototurismo, il periodo che va dall’antica Roma alla rivoluzione industriale, l’autrice passa a considerare l’epoca del turismo moderno in cui, fra Seicento e Settecento, compaiono le prime località di villeggiatura. Illustra quindi la nascita, negli anni Venti del Novecento, del turismo di massa nei diversi continenti, descrivendo le trasformazioni in termini di imprese e di prodotti che ne derivano, per concludere con l’odierno turismo post-moderno del quale esamina caratteri e modelli organizzativi.

Il mandato di arresto europeo

Il mandato di arresto europeo

Il mandato di arresto europeo è molto più di una nuova estradizione "targata" Europa. È il frutto di una rivoluzione culturale e rappresenta esso stesso una rivoluzione culturale; e come tutte le rivoluzioni ha ricevuto plauso e critiche…

L' accesso alla giustizia i...

L’ accesso alla giustizia i…

La tutela dell’ambiente è una priorità delle istituzioni europee e coinvolge in misura sempre maggiore la sensibilità e l’impegno dei cittadini dell’Unione europea. Nel quadro normativo derivato dalla Convenzione di Aarhus, l’accesso alla giustizi…

Commercio equo per tutti. C...

Commercio equo per tutti. C…

In che modo i paesi in via di sviluppo possono sperare di vincere la sfida della loro scalata verso l’emancipazione economica? A questa domanda apparentemente semplice, ma che in realtà mette in discussione l’intero sistema economico mondiale, Sti…

Il vincolo europeo sui diri...

Il vincolo europeo sui diri…

Nel contesto delle misure dirette ad assicurare uniformità di esecuzione del diritto dell’Unione europea, hanno assunto una rilevanza crescente nel corso del tempo l’insieme delle norme europee dettate per la regolamentazione dei diritti amministr…

Diritto europeo dei contratti

Diritto europeo dei contratti

Il presente volume è la sintesi di una serie di ricerche condotte mediante l’analisi evolutiva del diritto contrattuale italiano, a seguito delle incidenze derivanti dalla legislazione e dalla giurisprudenza europea, arricchita dalla costante comp…

Il miracolo europeo. Ambien...

Il miracolo europeo. Ambien…

Perché gli stati e le economie moderne si sono sviluppati prima in Europa, fra Quattro e Ottocento, quando l’Asia sembrava viceversa più favorita e avanzata? A questo interrogativo-chiave della storia economica il volume di Eric Jones dà una rispo…

Il patrimonio costituzional...

Il patrimonio costituzional…

In un momento in cui la soggettività dell’Europa diviene sempre più accentuata e l’idea di una costituzione europea si fa sempre più forte, Alessandro Pizzorusso riflette sul patrimonio costituzionale europeo, sui valori storicamente e culturalmen…

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

In questo libro l’autore ha inteso tracciare un panorama globale della cultura giuridica europea vista nella fondamentale unità che, al di là delle varie declinazioni locali, la contraddistingue fin dalle origini. Ma non si tratta solamente di una…

Imprese in crisi o insolven...

Imprese in crisi o insolven…

Il volume, partendo da una ricostruzione della disciplina nazionale relativa al fenomeno circolatorio delle imprese in bonis, anche alla luce del diritto dell’Unione europea e della sua giurisprudenza, affronta le novità che hanno interessato l’or…

L' adesione dell'Unione Eur...

L’ adesione dell’Unione Eur…

L’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) è un tema discusso in Europa fin dagli anni Cinquanta, ben prima, dunque, del diffuso riferimento, come data di i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *