Vado da Francesco. Uomini e donne, poveri e potenti, pellegrini al Sacro Convento di Assisi Titolo: Vado da Francesco. Uomini e donne, poveri e potenti, pellegrini al Sacro Convento di Assisi
Autore: Enzo Fortunato
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804638278

Migliaia di persone, ogni giorno, varcano la soglia della Basilica di San Francesco ad Assisi, il tempio che custodisce il corpo del Santo. In questo luogo unico al mondo, l’intensa spiritualità e le meraviglie dell’arte permeano il cammino del visitatore, suscitando emozioni profonde. La Basilica e l’annesso Sacro Convento hanno ospitato visite ufficiali e incontri riservati, messaggi pubblici e testimonianze private. In questo libro sono raccolti e raccontati alcuni di tali momenti, vissuti da personaggi famosi o da semplici donne, uomini e ragazzi arrivati fin qui per placare la loro ansia e cercare risposte non effimere ai loro interrogativi sul vivere. In un arco di tempo che copre cinquantuno anni (dal viaggio ad Assisi di papa Giovanni XXIII, il 4 ottobre 1962, a quello di papa Francesco, il 4 ottobre 2013), il lettore entra così nel cuore del francescanesimo attraverso gli occhi e le parole di persone – credenti o non credenti, ricche o povere, giovani o anziane – che sono state sempre accolte dalla comunità dei frati con il motto di Francesco d’Assisi "Il Signore ti dia pace": da Madre Teresa di Calcutta a Bruce Springsteen, da Michail Gorbaciov a Franco Zeffirelli, da Roberto Benigni a Renato Zero, da Andrea Bocelli a Shimon Peres, solo per citare alcuni dei protagonisti di queste pagine.

Sorriso tra gli abeti. La V...

Sorriso tra gli abeti. La V…

Nel 1933, a Banneux, in Belgio, la Madonna appare a una bambina rivelandosi come "la Vergine dei poveri", colei che viene "ad addolcire la sofferenza". A. M. Tentori rievoca quei fatti lontani con l’occhio attento dell’osservat…

Francesco d'Assisi. Il sant...

Francesco d’Assisi. Il sant…

Questa nuova biografia di S. Francesco ha lo stile accattivante del romanzo e, nello stesso tempo, rivela la preoccupazione dell’autore, R. Doni, di rimanere saldamente ancorato alle fonti francescane, tenendo conto della più autorevole produzione…

Vita di San Francesco. Lege...

Vita di San Francesco. Lege…

La "Legenda major" è la biografia ufficiale di San Francesco, scritta da S. Bonaventura, uno dei più grandi teologi del XIII secolo, Generale dell’Ordine Francescano dal 1257 al 1274. Considerato il secondo fondatore dell’Ordine per la p…

Uomini, storia e fede

Uomini, storia e fede

Vittorio Messori è impegnato in una riflessione che, lungi dall’esaurirsi in se stessa, deve tramutarsi in un’occasione per trasformarsi in prassi: cioè vivere veramente il cristianesimo, anche a costo di assumere atteggiamenti "scomodi"…

Francesco d'Assisi e la mis...

Francesco d’Assisi e la mis…

Pochi mesi prima della morte, Francesco d’Assisi lascia un testamento in cui, tra l’altro, riepiloga la sua esperienza cristiana. In una breve ma intensa narrazione racconta il cambiamento avvenuto nella sua vita e indica la misericordia nei confr…

Francesco d'Assisi

Francesco d’Assisi

Dal Medioevo fino ai nostri giorni, sono tantissime le opere dedicate a San Francesco. La fama del santo che amava la povertà e predicava agli uccelli va ben oltre le frontiere del cattolicesimo: sono molti i credenti e i non credenti interessati …

La santa relazione. Amicizi...

La santa relazione. Amicizi…

Come si può interpretare la relazione tra Francesco e Chiara d’Assisi? Film e romantici lungometraggi hanno messo le ali alla fantasia sollevando l’interrogativo: erano innamorati, amici, alleati? Siamo di fronte a una coppia mistica o alla tragic…

Francesco d'Assisi

Francesco d’Assisi

Un uomo ricco ma inappagato, un uomo "in cerca". Della realizzazione di sé, del senso della vita, di una strada da condividere. I piaceri, le gioie, il mondo non bastano. Saranno la rinuncia, il cammino, l’ascolto a condurlo verso la met…

La via dei pellegrini. In T...

La via dei pellegrini. In T…

La libertà di culto concessa ai cristiani nell’anno 313 con l’editto degli imperatori Costantino e Licinio ha dato origine a una "buona pratica" di devozione e penitenza – il pellegrinaggio in Terrasanta – che ha prodotto resoconti e gui…

Il mulino di Ofelia. Uomini...

Il mulino di Ofelia. Uomini…

Ho voluto spiegare le religioni con estrema semplicità e assoluto rigore nel livello dei concetti, partendo dalla constatazione che, a prescindere dalle differenze fra l’una e l’altra, esse sono una creazione del pensiero umano e rispondono a due …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *