Vangelo e tradizione rabbinica Titolo: Vangelo e tradizione rabbinica
Autore: Michel Rémaud
Editore: EDB
Anno edizione: 2005
EAN: 9788810407486

È noto come il cristianesimo non sia germogliato in un terreno vergine, bensì in un ambiente religioso che aveva una propria tradizione e dal quale resta inseparabile.

Molte delle allusioni bibliche disseminate nel Nuovo Testamento sfuggono tuttavia agli attuali lettori: i primi scrittori cristiani avevano infatti ereditato un modo di leggere la Scrittura che si riflette ampliamente nel loro modo di riferirsi a quello che oggi noi chiamiamo l’Antico Testamento. In che modo la conoscenza delle fonti ebraiche contribuisce quindi all’ermeneutica del Nuovo Testamento? Motivi del Vangelo, argomenti di Paolo, affermazioni della Lettera agli Ebrei ricevono una comprensibilità nuova quando sono letti sullo sfondo delle tradizioni originarie dell’ebraismo.

Trasmettere un Vangelo di l...

Trasmettere un Vangelo di l…

In una società secolare, in cui la cultura e i linguaggi si trasformano, la formulazione tradizionale della fede cristiana risulta spesso inefficace. E le domande ultime dell’esistenza umana rischiano di restare senza risposta. I figli della tecno…

Luca il Vangelo della gioia

Luca il Vangelo della gioia

Nel libro "ci viene offerta un’introduzione al Vangelo secondo san Luca", scrive nella prefazione il cardinale Albert Vanhoye. Non si tratta di un commento del testo frase per frase (soltanto il Magnificat è mirabilmente commentato) ma d…

Il Vangelo secondo Luca e l...

Il Vangelo secondo Luca e l…

I passi evangelici delle domeniche e principali festività infrasettimanali dell’anno liturgico sono accostati prima a un livello di commento secondo l’ottica cristiana, successivamente secondo quella dello Zen. Ma gli autori non hanno inteso propo…

Carità quinto Vangelo. Per ...

Carità quinto Vangelo. Per …

L’ex direttore generale della Caritas italiana propone degli itinerari formativi sui temi della carità, saldando assieme i principi dottrinali e teologici con la loro traduzione nella vita ordinaria, sia individuale che ecclesiale.

Incontro con Gesù. Una lett...

Incontro con Gesù. Una lett…

In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si defin…

Il Vangelo di Giovanni. Cic...

Il Vangelo di Giovanni. Cic…

Sono pubblicate in questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibliografiche.

Maestro, dove abiti? Donne ...

Maestro, dove abiti? Donne …

Privilegiando l’incontro tra Gesù e alcuni personaggi, il Vangelo di Giovanni ci mostra una sequela al maschile e al femminile. In questi incontri, costituiti con grande raffinatezza letteraria, è possibile cogliere la fondazione originaria della …

Una Freschezza che sorprend...

Una Freschezza che sorprend…

L’autore si propone di offrire uno sguardo intorno alla crisi di fede, oggi al centro delle preoccupazioni di molti, e indicare dei punti di luce in quella che a prima vista potrebbe sembrare la scena di un disastro: "in particolare spero di …

Ritratti dal Vangelo di Luc...

Ritratti dal Vangelo di Luc…

Proseguendo nel percorso delle due precedenti opere in cui l’analisi esegetica va a completarsi nell’interpretazione teologica, gli autori affrontano ora il Vangelo di Luca. Non si tratta di un commento, ma piuttosto di una rigorosa attenzione al …

Il Vangelo secondo la scien...

Il Vangelo secondo la scien…

Il matematico Piergiorgio Odifreddi sottopone il pensiero religioso d’Occidente e d’Oriente al vaglio degli ultimi sviluppi delle scienze esatte (dalle prove dell’esistenza di Dio all’eternità dell’universo, ai concetti di Infinito e di Nulla), ar…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *