Vedere cose Titolo: Vedere cose
Autore: Seamus Heaney
Editore: Mondadori
EAN: 9788804441984

Il «terzo libro» e altre cose

Il «terzo libro» e altre cose

"Questa mia scelta di versi è quasi per intero tratta dal Terzo libro del ‘Passaggio d’Enea’. Vuol essere la ricostituzione d’un libro – il mio terzo libro, appunto – che già incorporato nel folto ‘Passaggio d’Enea’, mancò tuttavia d’uscire a…

Come stanno le cose. Il mio...

Come stanno le cose. Il mio…

Duemila anni fa un uomo guardò alla cultura del futuro, e ne anticipò una buona parte in un’opera visionaria e avveniristica: l’uomo era il poeta Lucrezio, l’opera il poema "De rerum natura". Tutte le grandi teorie scientifiche di oggi (…

Il male è nelle cose

Il male è nelle cose

"Che razza di pensieri, che razza di tentazioni mi passano per la testa?!" si domanda Pietro, il protagonista di questo romanzo, distraendosi mentre legge "Il cappotto" di Gogol. Per aggiungere, subito dopo: "sono qui a da…

L' orlo delle cose

L’ orlo delle cose

Dopo "Un cauto guardare" e "In parole strette", questo volume rappresenta il punto più alto dell’ideale trilogia poetica di Sergio Zavoli. La sua è una poesia di assorta osservazione dell’esistere, sorretta da una viva robustez…

L' ukrainien

L’ ukrainien

L’ucraino è una lingua slava del gruppo orientale, molto vicina al russo (anch’esso utilizza infatti l’alfabeto cirillico), ma dal quale si è discostato già a partire dal XII secolo. Oltre che in Ucraina, di cui è la lingua ufficiale, è parlato an…

L' atto di citazione. Requi...

L’ atto di citazione. Requi…

Il volume illustra in un’ottica pratico-professionale gli elementi fondamentali dell’atto di citazione, in particolare i suoi requisiti di forma-contenuto, gli effetti processuali e sostanziali della citazione notificata, le cause di nullità e la …

Arcadia

Arcadia

La commedia è ambientata in due spazi temporali diversi, Ottocento e Novecento. Septimus Hodge, tutore di Tommasina Coverly, ripone in un libro da recensire tre lettere in cui si parla di duelli e adulteri. Il volume finisce nelle mani di Lord Byr…

E mo' te spiego Roma. La mi...

E mo’ te spiego Roma. La mi…

“Niente da fare, quando vengono a Roma, i giocatori stranieri rosicano. Fateci caso alla prossima partita della Roma contro una squadra europea se non picchiano giù duro: è per colpa della bellezza dei nostri monumenti. Allora mi sono detto: un po…

La pecora nera. DVD. Con libro

La pecora nera. DVD. Con libro

Confinato da 35 anni in un manicomio, libero solo di rinchiudersi in un supermercato a comprare cose, Nicola ha abbandonato alla sua tragica normalità una società che non si chiede più niente, e forse per questo pensa di potersi salvare. "Nel…

La pragmatica

La pragmatica

Il testo di Levinson, qui presentato in una nuova edizione, è un compendio sui problemi fondamentali della pragmatica, lo studio cioè di quegli aspetti della lingua che permettono di comprenderne l’uso come strumento di comunicazione fra gli indiv…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *