Venezia e il mare nel Medioevo Titolo: Venezia e il mare nel Medioevo
Autore: Ermanno Orlando
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815253088

"Strano posto senza terra, dove non si ara, non si semina, non si vendemmia": così era riassunta la singolarità di Venezia nel IX secolo. Una città dove potere e ricchezza si misuravano solo sul mare. Con la rinascita dell’Europa e la ripresa dei commerci dopo il Mille, quei suoi tratti e il ruolo di cerniera con il Levante ne determinarono la fortuna. Cominciò l’epoca d’oro di Venezia, padrona dei traffici mediterranei, potenza commerciale e anche militare. Questa la parabola tracciata nel libro, che ripercorre le tappe essenziali della storia veneziana fino al primo Cinquecento.

L' alba del Medioevo

L’ alba del Medioevo

Queste pagine rievocano il sesto secolo, vale a dire il momento buio e drammatico che segna la definitiva dissoluzione della civiltà romana e l’avvio del Medioevo. Ci raccontano di un’Europa corsa dai barbari, di città abbandonate, del territorio …

Moby Prince. Un caso ancora...

Moby Prince. Un caso ancora…

La sera del 10 aprile 1991 lo scalo civile di Livorno sembra un porto militare statunitense, con molte navi militarizzate di ritorno dalla prima guerra del Golfo. Quella stessa sera, il traghetto Moby Prince salpa da Livorno diretto a Olbia. Dopo …

Ingegneria costituzionale c...

Ingegneria costituzionale c…

Dalla prima edizione del 1995, questo piccolo classico ha accompagnato diverse stagioni del dibattito politico italiano, rimanendo sempre un punto di riferimento, limpido e imprescindibile, per quanti, a destra o a sinistra, ragionano di riforme i…

Quattro volte domenica

Quattro volte domenica

Henry Parker Britland IV, erede di una delle famiglie più ricche d’America, ha appena concluso il suo secondo mandato da presidente degli Stati Uniti. La moglie Sunday è stata per lui una first lady perfetta: giovane e affascinante membro del Cong…

Nello stesso tempo. Saggi d...

Nello stesso tempo. Saggi d…

Scomparsa nel 2004, Sontag resta un punto di riferimento essenziale per quanti riflettono sul ruolo della letteratura nel mondo moderno, sui problemi del femminismo e del potere, sui meccanismi dei mass media e della società dei consumi. Questa ra…

Edipo re-Edipo a Colono-Ant...

Edipo re-Edipo a Colono-Ant…

"Edipo re" è uno dei momenti più alti del pensiero greco. Il re tebano che inconsciamente uccide il padre e sposa la madre, e che poi lentamente scopre i propri misfatti, non è solo il protagonista di un dramma scenico tecnicamente perfe…

Futurismo. Ediz. illustrata

Futurismo. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata al Futurismo. Un itinerario storico attraverso le principali vicende del movimento artistico italiano nato nel 1909, una rivoluzione culturale d’inizio secolo: dalla pittura di Balla e Boccioni, dagli scritti p…

Il falso rappresentante. Pr...

Il falso rappresentante. Pr…

L’opera analizza le numerose questioni emerse nella casistica in materia di falsa rappresentanza, tra le quali in particolare: l’applicabilità della disciplina dettata dal codice civile per la rappresentanza senza potere ai negozi unilaterali e al…

Sherlock Holmes. Tutti i ra...

Sherlock Holmes. Tutti i ra…

Nei dodici casi di "Le avventure di Sherlock Holmes" il celebre investigatore, spalleggiato dal fedelissimo Watson, mette in salvo patrimoni bancari, salva la vita a donne e uomini, risolve ogni indagine grazie alla sua affilata intellig…

Monster

Monster

Sembra che Point Lake, una cittadina del Michigan sulle rive di un bel lago, sia proprio un posto tranquillo: o almeno così pensa la giovanissima Angela, che ci si è trasferita da poco. Ma poi accadono cose terribili: due ragazzi vengono uccisi a …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *