Venezia Titolo: Venezia
Autore: Fernand Braudel
Traduttore: G. Gemelli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2013
EAN: 9788815244383

Studioso dello spazio mediterraneo e dell’evoluzione capitalistica nell’età moderna, Fernand Braudel non poteva non avere un rapporto speciale con Venezia: come oggetto di studio ma anche come luogo privilegiato dei suoi pellegrinaggi di ricerca. E quasi a conclusione della vita volle rendere omaggio a questa città inverosimile e fascinosa con un ultimo scritto, pubblicato in un volume fotografico di Folco Quilici. Quel testo trova ora qui, per la prima volta, una pubblicazione autonoma. Ad un tempo guida sentimentale alla città, cavalcata nella sua storia ("un passato troppo denso di secoli, troppo ricco di gloria") e riflessione sul suo destino, unendo divagazione letteraria e memoria, sguardo storico e curiosità di viaggiatore, il libro di Braudel si offre come introduzione d’autore a Venezia.

La scienza in cucina e l'ar...

La scienza in cucina e l’ar…

Piero Camporesi colloca il testo di Artusi nella cultura del suo tempo e ne fa un classico dell’Ottocento. Il manuale è infatti più un monumento alla gastronomia che un vero ricettario. Malgrado nel corso del tempo le abitudini e gli ingredienti, …

Tortuga

Tortuga

Nel 1685, i giorni dei pirati raggruppati nella confraternita detta dei Fratelli della Costa, obbedienti al re di Francia, sono contati. Luigi XIV ha fatto la pace con la Spagna e le scorribande dei filibustieri dei Caraibi, che hanno per base l’i…

Il canto del guanciale e al...

Il canto del guanciale e al…

Un saggio completo ed esaustivo sull’arte erotica giapponese dalla metà del XVII alla fine del XIX secolo, l’epoca dello Ukiyo-e. Il libro presenta i vari artisti in successione cronologica e comprende opere di grandi maestri come Utamaro, Hokusai…

Rip! A remix manifesto. DVD...

Rip! A remix manifesto. DVD…

Protagonista principale di Rip! è Girl Talk, un giovane musicista che ha scalato le classifiche con i suoi brani mashup. Ma che vuoi dire mashup? Vuol dire pescare liberamente da internet centinaia di brani musicali,"smontarli" a piacime…

Le Tuscolane

Le Tuscolane

Il disprezzo della morte, la sopportazione del dolore e degli altri turbamenti, il modo di ottenere la felicità comportandosi con onestà e i limiti del bene e del male. Cinque trattati filosofici, scritti sotto forma di dialoghi, con i quali il ce…

Ladri di sogni. Raven Boys

Ladri di sogni. Raven Boys

La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline int…

Patrimonio. Una storia vera

Patrimonio. Una storia vera

Il libro, come recita il sottotitolo, è una storia vera. Protagonista è Hermann Roth, il padre di Philip. Hermann è un vedovo di ottantasei anni, agente di assicurazioni in pensione, conosciuto un tempo per il suo genio, la sua forza e il suo fasc…

Conversazione in Sicilia

Conversazione in Sicilia

"In nessun libro recente il dolore e l’angoscia, il dato umano che è all’origine della creazione, sono apparsi così evidenti… "Conversazioni in Sicilia" ha un valore assoluto di allegoria, unica allegoria possibile del sentimento,…

Dentro la moschea

Dentro la moschea

Nell’Italia di oggi la cultura islamica riveste ormai un ruolo significativo, ma pochi la conoscono veramente. In questo libro, Yahya Pallavicini, l’imam di via Meda, a Milano, prende per mano il lettore e lo accompagna in un viaggio alla scoperta…

Abele o la traversata dell'...

Abele o la traversata dell’…

Come ci è giunta la morte? Come ci siamo raccontati la morte? C’è una sola morte o ce ne sono parecchie? La morte è definitiva o possiamo attraversarla? Non c’è cultura che non si sia posta queste ineludibili domande. L’autrice indaga il modo in c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *