Vent'anni dopo. La Sinistra fra mutamenti e revisioni Titolo: Vent’anni dopo. La Sinistra fra mutamenti e revisioni
Autore: Giovanni Vacca
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1997
EAN: 9788806143282

Una analisi della linea politica del PCI e poi del Pds, negli ultimi vent’anni: la crisi strategica di una sinistra chiamata a fare i conti con una complessa mutazione economica e sociale.

Sinistra. Per il lavoro, pe...

Sinistra. Per il lavoro, pe…

"Chi si dice di sinistra, oggi, lotta per un mondo diverso o fa solo resistenza? È un progressista o un conservatore di ciò che resta del passato, in un mondo divenuto ostile e incomprensibile?" La crisi della sinistra italiana, come eme…

Vent'anni con Berlusconi (1...

Vent’anni con Berlusconi (1…

Quello che stiamo vivendo passerà alla storia d’Italia come il ventennio berlusconiano. Dopo la rivoluzione di Mani pulite e il crollo della Prima repubblica, centrata sul predominio della Democrazia cristiana, è stato infatti Silvio Bertusconi a …

Mosaico afghano. Vent'anni ...

Mosaico afghano. Vent’anni …

A partire dal 1990, Alberto Cairo ha visto succedersi in Afghanistan il regime filo-comunista del dottor Najibullah, quello dei mujahiddin, dei talebani, e quello di Karzai sostenuto dagli eserciti stranieri, ognuno promettendo pace e sicurezza. S…

Riformisti per forza. La Si...

Riformisti per forza. La Si…

Perché il centrosinistra, dopo un ciclo quasi decennale di governo, che ha fatto dell’Italia un paese assai diverso da quello dei primi anni Novanta, non è riuscito a capitalizzare il suo successo? Per una serie di limiti a sinistra, questa è la t…

Sinistrati. Storia sentimen...

Sinistrati. Storia sentimen…

I sinistrati siamo noi. Brutalizzati alle elezioni, battuti culturalmente, spintonati ai margini di una società cattiva. Alcuni legati a un’idea troppo razionale di riforme difficili, altri pervasi dalla nostalgia di rivoluzioni impossibili. Risul…

I confini del patto. Il gov...

I confini del patto. Il gov…

Paradossale e irriverente spaccato della crisi di valori della Roma imperiale. Il racconto delle avventure di Encolpio, il giovane intellettuale e vagabondo, di Gitone e di altri personaggi che incarnano il fasto, la ricchezza e l’inevitabile camm…

La torre nera. La torre ner...

La torre nera. La torre ner…

L’uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì. Così esordiva la storia, sette libri fa. Ora la caccia è finita: Roland di Gilead, con i compagni che ha raccolto attorno a sé nel viaggio, è di fronte al suo destino. Nelle prime pagine di…

Cento quartine e altre stor...

Cento quartine e altre stor…

Il libro ospita all’inizio cento quartine per dire senza alcuna reticenza quello che succede fra un uomo e una donna nel "tempo reale" di un incontro d’amore; alla fine, mille versi in terza rima per raccontare la metamorfosi di una sopr…

Auto da fé

Auto da fé

In un momento di silenzio della produzione poetica, tra "La bufera" (1956) e "Satura" (1971), Eugenio Montale pubblica "Auto da fé" (1966), raccolta di oltre novanta articoli sull’arte, la poesia e il loro ruolo nella…

Storia dell'impresa industr...

Storia dell’impresa industr…

Il volume si propone di offrire un quadro conciso, ma al tempo stesso esauriente, delle dinamiche dell’impresa industriale italiana nel Novecento, fornendo al lettore una prospettiva di lungo periodo su un tema su cui oggi si discute vivacemente m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *