Vent'anni dopo. Saggio su una generazione senza ricordi Titolo: Vent’anni dopo. Saggio su una generazione senza ricordi
Autore: Loredana Sciolla,Luca Ricolfi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1989
EAN: 9788815023735

La seconda generazione. Que...

La seconda generazione. Que…

"La notizia del suicidio di Charly, il mio fratellino minore, mi arrivò una sera per telefono. Poco prima che partissi, passò a salutarmi un amico. Mi abbracciò e mi disse: ‘Un’altra vittima della Shoah’. Ero in un tale stato di shock che non…

Ritratti. 100 anni di Itali...

Ritratti. 100 anni di Itali…

Per un anno Pippo Onorati e il suo staff di redattori, fotografi, registi, operatori, hanno girato l’Italia, da Aosta a Trapani, da Cagliari a Trento, per fotografare più di 500 lavoratori e farsi raccontare in video la loro storia: persone normal…

La fine della cultura. Sagg...

La fine della cultura. Sagg…

Qual è il destino della nostra cultura ora che il mondo in cui è nata non esiste più? Eric Hobsbawm ha dedicato ampio spazio ai mutamenti, profondi e irreversibili, che hanno costellato la storia sociale e culturale del Novecento. Questi saggi, in…

Stranieri in città. Presenz...

Stranieri in città. Presenz…

Chi attraversasse la porzione nord-orientale della città di Trento, tra Quattrocento e Seicento, ricavava la forte impressione di trovarsi nel mezzo di una città nella città. Qui, intatti, nel quartiere di San Pietro, si concentravano gli immigrat…

Tiziano Terzani: la vita co...

Tiziano Terzani: la vita co…

Un uomo libero: questo è stato, essenzialmente, Tiziano Terzani. Un reporter, un viaggiatore che si è inventato una vita irripetibile, segnata da guerre, rivoluzioni, strepitosi traguardi professionali e faticose battaglie civili. Uno scrittore ch…

Testo-atlante di neuroanato...

Testo-atlante di neuroanato…

Comprendere l’anatomia e gli aspetti funzionali e clinici del sistema nervoso centrale (SNC), e visualizzarne le vie di trasmissione e le connessioni, è una sfida stimolante. La seconda edizione italiana del Testo-atlante di Neuroanatomia funziona…

A colloquio con Dossetti e ...

A colloquio con Dossetti e …

Figure di grande rilievo, Giuseppe Dossetti e Giuseppe Lazzati furono entrambi eletti all’Assemblea Costituente nel giugno ’46. Dopo aver svolto un ruolo di primo piano nell’elaborazione dei principi fondamentali della Carta costituzionale, Dosset…

Napoleone in Russia

Napoleone in Russia

Il 10 dicembre 1812, una gelida giornata d’inverno, Napoleone giunge in slitta a Varsavia. Sparsi tra la capitale polacca e il fiume Niemen si aggirano esausti, con le divise lacere, in preda alla fame, 30000 uomini. Sono tutto ciò che resta della…

Volevo la luna

Volevo la luna

"Queste memorie sono in qualche modo la ricostruzione di una vicenda personale e sociale nelle insanguinate vicende del mio tempo. Ma – anche per il memorialista – non è proprio certo che le cose siano andate così, e con tale "ordine&quo…

La scultura romanica

La scultura romanica

Se la definizione dell’arte romanica è oggetto di discussioni, è a tutti evidente il profondo rinnovamento che si manifesta in Europa occidentale in tutti i campi della creazione artistica tra la fine del X e la seconda metà del XII secolo. Una de…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *