Vera e falsa riforma nella Chiesa Titolo: Vera e falsa riforma nella Chiesa
Autore: Yves Congar
Traduttore: S. Campana
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2015
EAN: 9788816371156

La storia del Concilio Vaticano II della sua lunga preparazione fra le due guerre e nel primo dopoguerra, non può fare a meno di soffermarsi sulla figura di P. Congar.

Autore di centinaia di libri, impressiona l’insistenza con cui ritorna, a livelli diversi, sul tema dell’unità della Chiesa. L’ecclesiologia di Congar non è perciò frutto di uno studio accademico, a freddo; nasce e si approfondisce in ragione di sollecitazioni che gli vengono dal momento storico in cui la Chiesa vive e dalla vita nella Chiesa trae metodo e contenuto. "Vera e falsa riforma nella Chiesa" è un esempio chiarissimo di questa teologia pastorale, là dove l’aggettivo "pastorale" non vuole qualificare un settore della teologia rispetto ad altri, ma un modo di fare teologia.

La Chiesa, il segreto, l'ob...

La Chiesa, il segreto, l’ob…

Il volume analizza la separazione del "foro interno", cioè il foro della coscienza, dal "foro esterno" cioè il foro giudiziario a partire dai secoli XII-XIII. Secondo l’adagio ben conosciuto dai canonisti medievali "La Chi…

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Delle cinque piaghe della s...

Delle cinque piaghe della s…

La perdita di coscienza della propria identità è indicata da Rosmini come la causa principale della separazione tra mondo moderno e cristianesimo. Nata dalla riflessione di un pensatore che ha partecipato alla vita ecclesiale dedicandosi anche a i…

Dio Padre nella teologia di...

Dio Padre nella teologia di…

La teologia di Tertulliano è attraversata dalla riflessione sul Padre. Da un capo all’altro delle opere del polemista africano, spesso motivate dalle controversie del tempo, è possibile cogliere un costante richiamo al Dio Creatore e al Padre, che…

«Tra voi non sia così». In ...

«Tra voi non sia così». In …

Con coraggiosa scelta evangelica, il Vaticano II ha fatto prevalere una concezione di Chiesa intesa come "mistero", "comunione" e "popolo di Dio" e ha aperto le porte alla possibilità di elaborare nuove forme espressi…

Per una «Chiesa eucaristica...

Per una «Chiesa eucaristica…

Negli ultimi giorni del 1965, appena concluso il concilio Vaticano II, Dossetti ritenne necessarie alcune "riletture" dei testi maggiori del Vaticano II. Egli elabora nelle conversazioni qui edite per la prima volta un complesso di rifle…

Una Chiesa di tutti. Sinoda...

Una Chiesa di tutti. Sinoda…

Perché il popolo cristiano non è stato strenuo assertore e difensore della libertà e ha lasciato che essa migrasse al di fuori delle sue mura? Eppure, per ben due volte Giovanni Paolo II aveva affermato, proprio in terra di Francia, che il trinomi…

Dall'ultima cena all'eucare...

Dall’ultima cena all’eucare…

Non c’è mai stato un solo modo di celebrare l’Eucaristia, anche se tutte le Chiese hanno posto l’Ultima cena come fondamento della loro celebrazione. L’autore si propone di cogliere proprio il nesso tra i dati rituali della cena del Signore e i pi…

La Chiesa ortodossa. Vol. 3...

La Chiesa ortodossa. Vol. 3…

Il terzo dei cinque volumi dell’opera – 1. profilo storico; 2. dottrina; 3. tempio, icona e musica sacra; 4. liturgia; 5. sacramenti – si concentra sull’ambito artistico. Nella concezione del cristianesimo orientale, e quindi del mondo ortodosso, …

La Chiesa e la Cina

La Chiesa e la Cina

Quel che san Francesco Saverio, morendo nel 1552 al largo del continente cinese, aveva tanto desiderato, annunciare il Vangelo di Cristo all’Impero del Centro, fu possibile per i suoi confratelli gesuiti che inaugurarono, o quasi, un lungo periodo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *