Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale Titolo: Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale
Autore: Stefano Mancuso,Alessandra Viola
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788809771437

Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un inconsueto e affascinante viaggio intorno al mondo vegetale. In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. Eppure persino nella nostra lingua, e in quasi tutte le altre, espressioni come "vegetare" o "essere un vegetale" sono passate a indicare condizioni di vita ridotte ai minimi termini. "Vegetale a chi?"… Se le piante potessero parlare, forse sarebbe questa una delle prime domande che ci farebbero.

Il meraviglioso mondo dei n...

Il meraviglioso mondo dei n…

Il racconto del misterioso legame tra l’uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

«Un gran bel libro, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrare, dentro o …

Idee per diventare matemati...

Idee per diventare matemati…

Cosa significa essere un matematico? Come lo si diventa? Dove inizia e dove finisce la ricerca? Quali sono i limiti di essa? Quali sono le emozioni di uno scienziato? Cerca di rispondere a queste domande Piergiorgio Odifreddi, professore di Logica…

Il regno periodico. Viaggio...

Il regno periodico. Viaggio…

La tavola di Mendeleev si può esplorare "dall’alto", come se fosse una variegata nazione di cui ogni elemento chimico costituisce una regione. I territori di questo Regno periodico hanno caratteristiche diverse tra loro, ma anche radici …

La nascita imperfetta delle...

La nascita imperfetta delle…

Guido Tonelli racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza, cosa vuol dire fare la scoperta del secolo il giorno del proprio compleanno, cosa vuol dire capire come tutto è comincia…

Agricoltura e mondo contadino

Agricoltura e mondo contadino

Perché la mezzadria si è imposta e ha così a lungo resistito nell’Italia centrale tra medioevo e contemporaneità? Come ha potuto, per secoli, assicurare grani, vino e olio alle città sparse tra Longobardia, Venetica e Reame di Napoli senza distrug…

Uomini che amano le piante....

Uomini che amano le piante….

Storie di vita esemplari, aneddoti, esperimenti e ricerche di naturalisti, botanici, genetisti, filosofi, esploratori che hanno rivoluzionato la nostra idea del mondo vegetale. L’universo verde in cinque secoli di stupefacenti scoperte: Charles Da…

La passione di conoscere. S...

La passione di conoscere. S…

Gli ultimi cinquant’anni della nostra storia, grazie all’impiego di nuovi, straordinari materiali – i semiconduttori, alla base della nostra elettronica – sono stati segnati da un impressionante sviluppo scientifico e tecnologico. Una rivoluzione …

Il meraviglioso mondo dei n...

Il meraviglioso mondo dei n…

Il racconto del misterioso legame tra l’uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

«Un gran bel libro, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrare, dentro o …

Gli ordini religiosi militari

Gli ordini religiosi militari

Attorno al Mille, in un’Europa cristiana assediata a nord dai vichinghi, a est dagli slavi, a sud dall’islam, presero piede istituzioni che erano a un tempo ordini religiosi e fratellanze di cavalieri in armi. Accomunati da un ideale di lotta in n…

Atlante illustrato dei mamm...

Atlante illustrato dei mamm…

I mammiferi sono oggi i padroni del mondo: vivono nell’aria, negli oceani, sul suolo; praticamente occupano tutti gli ambienti del pianeta. Questo atlante illustrato è una guida attraverso gli ambienti dove vivono per osservarli da vicino senza di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *