Verga. Profili di storia letteraria Titolo: Verga. Profili di storia letteraria
Autore: Pierluigi Pellini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788815241702

Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo volume è dedicato a Giovanni Verga.

Solo io posso scrivere la m...

Solo io posso scrivere la m…

Mai e poi mai Oriana avrebbe autorizzato una sua biografia, eppure non ha fatto altro che scrivere e raccontare la sua storia straordinaria.

«Sono molti i disvelamenti e le verità scomode nel libro Solo io posso scrivere la m…

Manzoni. Profili di storia ...

Manzoni. Profili di storia …

Pensata come compendio della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi au…

La grande storia dell'Eneid...

La grande storia dell’Eneid…

La Turchia parte della Comunità Europea? La Turchia ponte tra Occidente e Oriente? In questa prospettiva risulta ancora profondamente attuale la vicenda di Enea, l’eroe virgiliano, un troiano, figlio di quell’Anatolia da cui partì esule come tanti…

Tra carte e scartoffie. Apo...

Tra carte e scartoffie. Apo…

Zelanti o lavativi, capaci o perdigiorno, molti giganti della letteratura – da Gogol’ a Stendhal, da Svevo a Dickens – hanno indossato le "mezze maniche" del pubblico impiegato, vivendo la quotidianità di quel mondo fatto di mediocrità e…

Storia dell'informazione le...

Storia dell’informazione le…

Una storia dell’informazione letteraria dal fascismo a oggi, su quotidiani e riviste, settimanali e mensili, radiotelevisione e internet. Una storia che attraversa la politica e la società, l’editoria e il giornalismo. Una storia infine che viene …

L' intimità e la storia. Le...

L’ intimità e la storia. Le…

Con stile piano e leggibile, proporzionato alla larga popolarità raggiunta dal Gattopardo, il lavoro procede a una analisi testuale del capolavoro di Tomasi di Lampedusa, singolare caso di fortuna di pubblico e di mediocre favore da parte della cr…

Le nevrosi di Manzoni. Quan...

Le nevrosi di Manzoni. Quan…

È Manzoni il grande nevrotico della letteratura italiana dell’Ottocento: crisi di panico, svenimenti e agorafobia lo tormentarono per tutta la vita. Di questi mali, don Lisander incolpava l’immaginazione troppo viva, che gli faceva vedere pericoli…

Gadda. Profili di storia le...

Gadda. Profili di storia le…

Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana" (6 voll., 2005), questa serie di "Profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta…

Lingua letteraria e pubblic...

Lingua letteraria e pubblic…

Quest’opera fu portata a termine poco prima della scomparsa dell’autore. Suoi temi principali sono: il sermo humilis, come forma cristiana dello stile sublime antico, nei primi autori cristiani e nella prosa latina del primo medioevo; la rinascita…

Genus italicum. Saggi sulla...

Genus italicum. Saggi sulla…

L’idea che ha ispirato questa raccolta di saggi, già comparsi nella "Letteratura italiana" diretta dallo stesso Asor Rosa, è quella di fornire una carrellata dei tipi non solo letterari, ma anche umani e storico-esistenziali che hanno co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *