Vero e verso. Scritti sui poeti e sulla letteratura Titolo: Vero e verso. Scritti sui poeti e sulla letteratura
Autore: Mario Luzi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2002
EAN: 9788811597292

"Qualunque vera e motivata poesia tende a ricostruire un universo perduto: anche se non lo sa, fa questo; e si tende e si modella a questa aspirazione, a quel fine per la maggior parte inconscio. Le immagini e il ritmo, e la metrica, il verso collaborano alla costituzione di un ordine che riflette il misterioso ordine perduto e percepito come mancante; in ogni poesia c’è questo senso di vacanza, questo senso non di immobilità su sé stessa, ma di movimento per il rimpianto e verso qualcosa che le manca. E questa mancanza è simultaneamente causa di rimpianto e di attesa." Mario Luzi

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Scritti sul Bembo

Scritti sul Bembo

Pietro Bembo è stato un caposaldo della ricerca di Carlo Dionisotti, che lo ha sempre considerato un autore fondamentale per il Rinascimento italiano. Questa raccolta riunisce molti degli scritti dedicati nel corso di un trentennio (dal ’50 all’81…

Sillabario goloso. L'alfabe...

Sillabario goloso. L’alfabe…

Come prima colazione c’è chi si prepara rognoni di castrato alla griglia, giusto per il piacere avventuroso di avvertire al palato "un fine gusto d’urina leggermente aromatica". È il caso di Leopold Bloom nell’"Ulisse" di Joyce…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Genus italicum. Saggi sulla...

Genus italicum. Saggi sulla…

L’idea che ha ispirato questa raccolta di saggi, già comparsi nella "Letteratura italiana" diretta dallo stesso Asor Rosa, è quella di fornire una carrellata dei tipi non solo letterari, ma anche umani e storico-esistenziali che hanno co…

Solitudini. Studi sulla let...

Solitudini. Studi sulla let…

Dai rimatori cortesi a Petrarca, Tasso, Alfieri, Foscolo, Leopardi, fino a D’Annunzio e Sbarbaro, Ficara, italianista e critico letterario, attraversa l’intera storia della letteratura italiana da un particolare punto di vista: quello della solitu…

Scritti corsari

Scritti corsari

"Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall’essermi messo in condizione di non avere niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun pat…

Storia della letteratura in...

Storia della letteratura in…

Tra i meriti principali della critica inglese c’è sempre stato quello di saper collocare l’esperienza letteraria nel contesto delle situazioni sociali, di costume e culturali in senso lato. L’autore di questa vasta storia della letteratura inglese…

Storia della letteratura br...

Storia della letteratura br…

E’ la riproposta, aggiornata e ampliata, del fortunato manuale apparso in prima edizione da Sansoni. Vi sono illustrati i momenti e le figure di una letteratura che negli ultimi anni ha saputo esprimere figure di primissimo piano, acquisendo una f…

Le armi della critica. Scri...

Le armi della critica. Scri…

Pensati, scritti e pubblicati da quaranta a cinquant’anni fa, i testi che qui si ripubblicano – saggi, articoli, recensioni, stroncature, interventi politico-sociologici – rappresentano la testimonianza di un periodo storico (i mitici anni Sessant…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *